Venerdi 26 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione della Versilia Storica
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1998
Notizie flash
Anno 1998 PDF Stampa E-mail

Share


 

Ricostituzione della Sezione.

Elezioni del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva (20 luglio)

 

La Sezione Versilia Storica, inattiva da lungo tempo, si è ricostituita il 20 luglio 1998 per volontà del Comune di Stazzema che si è prodigato al fine di coinvolgere tutti i Comuni appartenenti alla così detta Versilia Storica. L’Assemblea, costituitasi alla presenza del Presidente dell’Istituto Antonio Romiti, ha proceduto alla nomina del Consiglio Direttivo nelle persone di Marino Bazzichi, Bianca Marra Cecchini, Anna Guidi, Lorenzo Marcuccetti, Massimo Marsili, Giacomo Sacchelli, Luigi Santini, Melania Spampinato, Massimo Tarabella, Andrea Tenerini.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha nominato Luigi Santini nella carica di Direttore della Sezione.

Il Direttore ha poi proceduto alla assegnazione delle altre cariche della Giunta Esecutiva che è risultata così formata: Luigi Santini Direttore, Andrea Tenerini Vice Direttore, Massimo Marsili Addetto Culturale per il Comune di Forte dei Marmi, Melania Spampinato Addetto Culturale per il Comune di Pietrasanta; Massimo Tarabella Addetto Culturale per il Comune di Seravezza; Marino Bazzichi Addetto Culturale per il Comune di Stazzema, Lorenzo Marcuccetti Addetto Stampa Giacomo Sacchelli Segretario. Addetta alla Didattica è stata nominata Anna Guidi.

 

Incontri Culturali

Primo Ciclo di Conferenze (7 novembre-5 dicembre).

 

La Sezione ha provveduto ad organizzare un primo Ciclo di Conferenze che sono state tenute ogni volta in

una diversa località del territorio di competenza, comprendente i Comuni di Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Forte dei Marmi, per consentire di far conoscere più estesamente agli abitanti di tutto il territorio di competenza l’organizzazione e le finalità dell’Istituto Storico Lucchese.

Si sono tenute le seguenti iniziative: in Retignano, 7 novembre: Marco Baldi, Miniere del Bottino e di Calcaferro; in Terrinca, 21 novembre: Lorenzo Marcuccetti, Origine del nome “Terrinca” e dei toponimi locali; in Stazzema, 28 novembre: Bianca Maria Cecchini, Educazione alla ricerca, studio e conservazione degli archivi storici pubblici e privati (con particolare riferimento alla ricostituzione dell’Archivio Storico di Stazzema); in Pruno, 5 dicembre: Anna Guidi e Andrea Tenerini, La Via Francigena.