Lunedi 21 Ottobre 2019
Menu Principale
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home
Notizie flash


Anno 2006 PDF Stampa E-mail
 

Rinnovo Cariche Sociali

Dimissioni del Direttore e Nuove Nomine

Il Direttore della Sezione Brunello Barsi ha presentato le dimissioni dalla carica poiché per motivi strettamente personali non ha ritenuto di poter organizzare e seguire le attività della Sezione. I Consiglieri, pur rammaricandosi per tale rinuncia, esprimendo i più vivi ringraziamenti per il lavoro svolto, hanno dovuto accettare le dimissioni e hanno nominato nella carica di Direttore della Sezione Vittorio Romiti, che ricopriva il ruolo di Vice Direttore. Il Consiglio ha inoltre auspicato che Brunello Barsi sia disponibile a rimanere nel Consiglio con altra Carica di minore impegno

 

V Convegno su “Le Pizzorne”

Le Pizzorne e i paesi che le circondano. Beni culturali e viabilitĂ  (5 agosto)

Il 5 agosto, la Sezione di Villa Basilica, in collaborazione con la Sede Centrale e le altre Sezioni competenti, in collaborazione con gli Enti sotto indicati e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha organizzato il Quinto Convegno di Studi dedicato a Le Pizzorne e i paesi che le circondano. Beni culturali e viabilità. L’iniziativa, che ha richiamato un pubblico foltissimo, con oltre cento presenze, si è tenuta nel Salone dell’Aldebaran, “al Prato”.

 

Presentazione Pubblicazione

Le Pizzorne e i paesi che le circondano, n. 4 (5 agosto)

Il 5 agosto, la Sezione di Villa Basilica, in collaborazione con la Sede Centrale e le altre Sezioni competenti, in collaborazione con gli Enti sopra indicati ha collaborato alla presentazione del Quarto volume della Collana “Le Pizzorne”, intitolato Le Pizzorne e i paesi che le circondano. Le manifestazioni religiose, che contiene gli Atti del 4° Convegno di Studi, tenutosi il 6 agosto 2005; l’opera è stata dotata di una suggestiva e sognante copertina a colori, appositamente disegnata dalla Pittrice Maria Stuarda Varetti, che vivamente si ringrazia, nella quale la Chiesina del Crocifisso si colloca in un paesaggio idilliaco.

 

Convegno

Villa Basilica e la sua Rocca (23 settembre)

Sabato 23 settembre, alle ore 10, la Sezione di Villa Basilica, in collaborazione con il Comune di Villa basilica e con il Comune di Pescia presso la Sala di Piazza Vittorio Veneto, ha organizzato un Convegno di Studi dedicato alla conoscenza della storia del territorio, presentando argomenti di carattere istituzionale, legati a personaggi e miratti ad illustrare quell’imponente monumento che è la Rocca che sovrasta il paese.

Dopo il saluto del Sindaco di Villa Basilica Giordano Ballini si sono aperti i lavori con il coordinamento del Presidente dell’Istituto Antonio Romiti: in apertura Alberto Maria Onori, della Sezione di Valdinievole Pescia, ha trattato di Villa Basilica Capoluogo di Vicaria nel Trecento, seguito da Carlo Gabrielli Rosi, Rappresentante Culturale della Sede Centrale dell’Istituto, con un intervento intitolato Da Telesforo Bini a Franco Franchi. Si è passati quindi alla illustrazione del Progetto di restauro e valorizzazione della Rocca di Villa Basilica effettuata congiuntamente da Nicola Gallo e da Andrea Tenerini. Al termine della presentazione il foltissimo pubblico presente si è recato alla Rocca dove, con la presenza del Vice Sindaco di Villa Basilica Michele Lurci, i due relatori hanno effettuato una accurata visita guidata.

Nel pomeriggio i Convegnisti si sono recati a Collodi dove è stata effettuata una Visita Guidata al Castello e al Giardino della Villa Garzoni, grazie alla collaborazione ed alla organizzazione del Comune di Pescia.