Venerdi 29 Marzo 2024
Menu Principale
Sezione di Camaiore
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1998
Notizie flash
Anno 1998 PDF Stampa E-mail

Share


 

Rinnovo delle cariche

Elezioni del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

Il 25 settembre si è riunita l’Assemblea Generale della Sezione di Camaiore per procedere al rinnovo delle cariche sociali e, a seguito di votazione, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo che è risultato composto dalle persone di Roberta Antonelli, Paolo Cecchini, Marco Dal Torrione, Adriano Francesconi, Grazia Francesconi, Annalisa Gargani, Marco Mecchi, Andrea Menchetti, Andrea Roncoli, Paola Tomei, Luca Santini, Alessandra Troni.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha nominato Roberta Antonelli nella carica di Direttore della Sezione.

Il Direttore ha poi proceduto alla assegnazione delle altre cariche della Giunta Esecutiva che è risultata così formata: Roberta Antonelli Direttore, Adriano Francesconi Vice Direttore, Annalisa Gargani Addetto Culturale, Andrea Roncoli Addetto Stampa, Marco Mecchi Segretario. Addetto alla Didattica è stato nominato Andrea Menchetti.

 

 

XII Incontro Di Storia Locale

1850-1950. Un secolo di emigrazione camaiorese (17 maggio)

 

Il 17 maggio la Sezione, in collaborazione con il Comune di Camaiore, ha organizzato il XII Incontro con la Storia Locale tenutosi nei locali del Museo d’Arte Sacra e avente come tema 1850-1950. Un secolo di emigrazione camaiorese. L’argomento è stato sviluppato dai seguenti relatori: Laura Biondi, Cenni sulla vita e l’opera dei Servi di Dio Giuseppe e Assunta Marchetti. - Joelle Rinuccini, I Rinuccini, una famiglia camaiorese in Francia. - Luca Santini, La famiglia Rinuccini a Camaiore. - Andrea Menchetti, Le Seimiglia camaioresi e l’emigrazione.

 

 

Mostra Documentaria.

Quando la gente di Camaiore emigrava (23 maggio-6 giugno, poi a Gombitelli 14-31 agosto))

 

Il 23 maggio 1998, nei locali della Compagnia di Pontemazzori è stata inaugurata la Mostra intitolata Quando la gente di Camaiore emigrava, che ha illustrato un secolo di emigrazione camaiorese, riprendendo il tema trattato nel dodicesimo Incontro con la Storia Locale.

La Mostra, ricca di documenti e di fotografie in originale e in riproduzione, di manifesti pubblicitari, passaporti e oggetti che gli emigranti portavano con sé, forniti dai discendenti di quelle persone che avevano lasciato il loro paese in cerca di fortuna, è stata poi nuovamente allestita nei locali della canonica di Gombitelli a partire dal 14 agosto ed è rimasta aperta, con buona frequenza di pubblico, per due settimane.

 

 

Incontro Culturale

Emigrazione (14 agosto).

 

Il 14 agosto, in occasione dell’apertura della Mostra intitolata Quando la gente di Camaiore emigrava allestita nei locali della canonica di Gombitelli, paese che dette i natali ad un nutrito gruppo di emigranti, sono stati esposti due studi relativi all’argomento: Roberta Antonelli ha tattato il tema L’America era veramente l’America? , mentre Andrea Roncoli ha illustrato la figura di Padre Benedetto Gemignani.