Anno 1998 |
 Istituzione Sezione e nomina delle cariche Elezioni del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva (18 novembre).
Si è riunita presso la Sala della Biblioteca “G. Fambrini” l’Assemblea dei Soci della Sezione Speciale di Storia della Medicina, appositamente convocata in presenza del Presidente dell’Istituto Antonio Romiti, ha provveduto all’Istituzione della Sezione ed all’elezione del Consiglio Direttivo che è risultato così composto: Paolo Finucci, Mauro Marchioro, Omero Orsucci, Luca Ricci, Umberto Romagnoli, Antonio Sargenti e Giuseppe Sciortino. Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha nominato Umberto Romagnoli nella carica di Direttore della Sezione. Il Direttore, immediatamente dopo ha proceduto alla nomina della Giunta Esecutiva che è risultata formata da Umberto Romagnoli Direttore, Mauro Marchioro Vice Direttore, Paolo Finucci Addetto Culturale, Luca Ricci Addetto Stampa, Omero Orsucci Segretario.
Conferenza Teodorico Borgognoni, medico lucchese, nel settecentesimo anniversario della morte (29 dicembre)
La Sezione di Storia della Medicina, il giorno 29 dicembre, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca, ha organizzato una Conferenza su Teodorico Borgognoni, medico lucchese nel settecentesimo anniversario della morte, presentata con molta consapevolezza dal medico chirurgo Paolo Finucci. Teodorico Borgognoni, nato a Lucca nell’anno 1205, apprese la scienza e l’arte della chirurgia dal padre Ugo, maestro a Bologna. Divenuto frate domenicano, poi vescovo di Bitonto e di Cervia, morì a Bologna nel 1298. La città di Lucca lo ricorda con una lapide posta sul muro laterale della chiesa di San Romano e con l’intitolazione di una strada. |