Mercoledi 24 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione di Massarosa
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home La Storia della Sezione Anno 2006
Notizie flash
Anno 2006 PDF Stampa E-mail

Share


 

Incontro Culturale

Guglielmo Lera a Massarosa (23 giugno)

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massarosa, la Sezione di Massarosa, per iniziativa del Direttore Enio Calissi, presso la Sala “Don Bosco” della Chiesa di Massarosa, alle ore 21,si è tenuto un incontro dedicato a Guglielmo Lera a Massarosa che è stato coordinato dal Presidente dell’Istituto, Antonio Romiti.

Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Giuseppe Lucchesi, che ha tratteggiato per grandi linee la figura di Guglielmo Lera, Cittadino Onorario di Massarosa, è stata data la parola a Iacopo Lazzareschi Cervelli, Segretario della Sezione di Massarosa, che ha presentato un’ampia e documentata biografia di Guglielmo Lera, riportando i momenti salienti della sua attività, sia culturale, sia scientifica. E’ intervenuto quindi Rodolfo Vanni, Consigliere della Sede Centrale e Membro del Comitato di Redazione della Rivista di Archeologia Storia e Costume, che ha trattato di Guglielmo Lera e il territorio comunale di Massarosa, ripercorrendo le tappe più significative della sua ampia bibliografia. Ha concluso la serata con una vivace relazione Vittorio Romiti, Consigliere della Sede Centrale e Membro del Comitato di Redazione della Rivista di Archeologia Storia e Costume, trattando l’argomento Guglielmo Lera narratore di Paolina Borghese a Compignano, suscitando fra il pubblico molto interesse e un piacevole dibattito.

Al termine il Direttore della Sezione Enio Calissi ha presentato per grandi linee il programma futuro della Sezione che prevede nel triennio 2006, 2007, 2008 tre Convegni dedicati a Nicolao, Gaetano e Giovan Battista Giorgini.

 

Convegno

Corsari a Massarosa. Il Sacco del 1565 (13 ottobre)

Il giorno 13 ottobre, alle ore 21, 15 la Sezione di Massarosa, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massarosa e con la Sezione di Viareggio dell’Istituto Storico Lucchese, presso la Sala “Don Bosco” della Chiesa di Massarosa, ha organizzato un Convegno sul tema Corsari a Massarosa. Il Sacco del 1565, attirando l’interesse di un folto e attento pubblico.

Dopo il saluto di Giuseppe Lucchesi, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Massarosa, che ha portato il saluto del Sindaco e della Giunta, il Direttore della Sezione Enio Calissi ha presentato gli Oratori: il primo intervento è stato di Marco Gemignani, Docenete di Storia Navale presso l’Accademia Navale di Livorno parlando de Gli Stati barbareschi e la guerra corsara, mentre successivamente Marco Lenci Ordinario di Storia dell’Africa presso l’Università degli Studi di Pisa, ha parlato de Le difese costiere della Repubblica di Lucca e l’attacco a Massarosa del 1565.

Il Convegno, al quale hanno assistito oltre sessanta persona, si è concluso con un ampio dibattito, sollecitato dal pubblico, con una proficua partecipazione dei due Relatori.