Sabato 20 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione di Villa Basilica
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2005
Notizie flash
Anno 2005 PDF Stampa E-mail

Share


 

IV Convegno su “Le Pizzorne”

Le Pizzorne e i paesi che le circondano. Le manifestazioni religiose ( 6 agosto)

La Sezione di Villa Basilica, in collaborazione con la Sede Centrale dell’Istituto e con le altre Sezioni interessate ha partecipato alla organizzazione della IV Giornata di Studio che in questa occasione ha avuto quale tema Le Pizzorne e i paesi che le circondano.Le manifestazioni religiose. L’iniziativa è stata effettuata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed alla collaborazione dei Comuni di Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Capannori, Lucca, Pescia e Villa Basilica oltre che della Comunità Montana Zona N e della Comunità Montana della Media Valle; ha offerto il suo sostegno la Comunità delle Pizzorne,

 

Presentazione Pubblicazione

Le Pizzorne e i paesi che le circondano. I Personaggi ( 6 agosto)

La Sezione Villa Basilica, in occasione del IV Convegno di Studi che si è tenuto sulle Pizzorne sabato 6 agosto, ha collaborato alla presentazione degli Atti del terzo Convegno che aveva avuto luogo nell’anno precedente in data 7 agosto e che aveva ad oggetto Le Pizzorne e i paesi che le circondano. I Personaggi.

 

Rinnovo Cariche Sociali

Dimissioni del Direttore e Nuove Nomine

Il Direttore della Sezione Brunello Barsi ha presentato le dimissioni dalla carica poiché per motivi strettamente personali non ha ritenuto di poter organizzare e seguire le attività della Sezione. I Consiglieri, pur rammaricandosi per tale rinuncia, esprimendo i più vivi ringraziamenti per il lavoro svolto, hanno dovuto accettare le dimissioni e hanno nominato nella carica di Direttore della Sezione Vittorio Romiti, che ricopriva il ruolo di Vice Direttore. Il Consiglio ha inoltre auspicato che Brunello Barsi sia disponibile a rimanere nel Consiglio con altra Carica di minore impegno

 

V Convegno su “Le Pizzorne”

Le Pizzorne e i paesi che le circondano. Beni culturali e viabilitĂ  (5 agosto)

Il 5 agosto, la Sezione di Villa Basilica, in collaborazione con la Sede Centrale e le altre Sezioni competenti, in collaborazione con gli Enti sotto indicati e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha organizzato il Quinto Convegno di Studi dedicato a Le Pizzorne e i paesi che le circondano. Beni culturali e viabilità. L’iniziativa, che ha richiamato un pubblico foltissimo, con oltre cento presenze, si è tenuta nel Salone dell’Aldebaran, “al Prato”.

 

Il 5 agosto, la Sezione di Villa Basilica, in collaborazione con la Sede Centrale e le altre Sezioni competenti, in collaborazione con gli Enti sopra indicati ha collaborato alla presentazione del Quarto volume della Collana “Le Pizzorne”, intitolato Le Pizzorne e i paesi che le circondano. Le manifestazioni religiose, che contiene gli Atti del 4° Convegno di Studi tenutosi il 6 agosto 2005; l’opera è stata dotata di una suggestiva e sognante copertina a colori, appositamente disegnata dalla Pittrice Maria Stuarda Varetti, che vivamente si ringrazia, nella quale la Chiesina del Crocifisso si colloca in un paesaggio idilliaco.