Venerdi 29 Marzo 2024
Menu Principale
Sezione di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2004
Notizie flash
Anno 2004 PDF Stampa E-mail

Share


 

Rinnovo Delle Cariche Sociali

Elezione del Consiglio, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

Il giorno 8 aprile nella Biblioteca “G. Fambrini” si è riunita l’Assemblea degli Aderenti alla Sezione Speciale di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale per il rinnovo delle Cariche Sociali. L’Assemblea ha stabilito che il Consiglio Direttivo sia composto da sette membri e all’unanimità ha eletto i seguenti Consiglieri: Fabiano Camangi, Lauretta Guerra per l’A.di.p.a., Angelo Lippi, Paolo Mencacci, Rosa Romiti, Elisabetta Tomei, Paolo Emilio Tomei.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha confermato Paolo Emilio Tomei nella carica di Direttore della Sezione.

Il Direttore quindi ha proceduto alla nomina delle altre cariche della Giunta Esecutiva che è risultata così composta: Paolo Emilio Tomei Direttore, Paolo Mencacci Vice Direttore, Rosa Romiti Addetto Culturale, Fabiano Camangi Addetto Stampa, Elisabetta Tomei Segretaria.

Alla Direzione della Rivista della Sezione Paralleli e Meridiani è stato confermato Paolo Emilio Tomei.

 

 

Conferenza

Deserto e dintorni (25 novembre)

 

Il 25 novembre, presso la Biblioteca “G. Fambrini” della Sede Centrale dell’Istituto Storico Lucchese in Palazzo Ducale, la Sezione Speciale di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale ha organizzato una Conferenza sul tema Deserto e dintorni: dal deserto dei faraoni neri al Ribesti. Il Relatore, Toni Caranta, ha illustrato l’argomento con dovizia di particolari attraverso un accurato servizio di diapositive.

 

 

Pubblicazione

Paralleli e Meridiani, anno I, n. 2.

 

La Sezione Speciale di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale ha pubblicato nel luglio del 2004 il periodico Paralleli e Meridiani, Rivista di Preistoria, Etnografia e Scienze Naturali, anno I, n. 2, luglio –dicembre 2003, pp. 1-92.

La Rivista contiene i seguenti contributi: Isabel Albergarla, Una coltivazione esotica alle Azzorre: il tè di Sao Miguel. - Fabiano Camangi, Agostino Stefani, Le piante nella magia e nella superstizione: alcuni esempi di pratiche popolari in Toscana. - Rosa Romiti, Lettere note del botanico Benedetto Puccinelli contenute nel Carteggio Cerù. - Nel volume sono inserite inoltre Brevi Note a cura di Tania Mugnaini, Maestri d’ascia e calafati. La tradizione delle costruzioni navali e di Roberto Narducci, Un erbario lucchese conservato nel Liceo Machiavelli.

 

 

Pubblicazione

Paralleli e Meridiani, anno II, n. 1.

 

La Sezione Speciale di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale ha pubblicato nel dicembre del 2004 il periodico Paralleli e Meridiani, Rivista di Preistoria, Etnografia e Scienze Naturali, anno II, n. 1, gennaio - giugno 2004, pp. 1-96.

La Rivista contenente i seguenti contributi: Fabiano Camangi e Agostino Stefani, Tradizioni fitoalimurgiche in Toscana: le piante selvatiche nella preparazione delle zuppe. – Gianluca Casa, Olei-cultura in Egitto e contesto mediterraneo: qualche nota. – Boris Giannaccini, Tradizioni alimentari in Versilia: prime considerazioni. - Paolo Emilio Tomei e Fabiano Camangi, La "cucina" Carrarese e Massese: aspetti botanici e alimurgici.

Segue la Rubrica “Brevi Note” con Fabiano Camangi, Il museo contadino di Cassego e la Rubrica “Viaggi” con l’articolo di Serena Trimarchi relativo ad Una missione in Ghana (29 maggio - 29 giugno 2004).