Venerdi 19 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione di Antichi Strumenti e Testi Musicali
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2004
Notizie flash
Anno 2004 PDF Stampa E-mail

Share


 

Rinnovo delle cariche sociali

Elezione del Consiglio, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

L’Assemblea dei Soci della Sezione Antichi Strumenti e Testi Musicali ha provveduto all’elezione per il rinnovo Consiglio Direttivo che è risultato così composto: Gabriele Matraia, Antonia d’Aniello, Eliseo Sandretti, Romano Silva, Luciano Damarati, Iacopo Lazzareschi Cervelli, Costanza Cavalieri.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha confermato Gabriele Matraia nella carica di Direttore della Sezione.

Il Direttore immediatamente ha proceduto alla nomina degli altri membri della Giunta Esecutiva che è risultata formata da Gabriele Matraia Direttore, Romano Silva Vice Direttore, Luciano Damarati Addetto Culturale, Eliseo Sandretti Addetto Stampa, Costanza Cavalieri Segretaria.

 

 

Convegno

Convegno in Ricordo di Alessandro Sandretti (Borgo a Mozzano 23 gennaio e Lucca 24 gennaio)

 

La Sezione Speciale Antichi Strumenti e Testi Musicali, assieme alla Comunità Montana “Media Valle del Serchio”, al Comune di Borgo a Mozzano, alla Soprintendenza per i B.A.P.P.S.A.D. di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara, alla Sezione di Borgo a Mozzano e alla Sede Centrale, ha organizzato un Convegno di Studi In ricordo del Maestro Alessandro Sandretti. La manifestazione ha inteso ricordare la figura del Maestro Alessandro Sandretti, che fu Direttore della presente Sezione Speciale fino dal momento della sua istituzione, assieme alla sua attività che fu indirizzata alla salvaguardia del patrimonio organario presente sul territorio lucchese. Il Convegno è stato utile anche per affrontare, più in generale, le problematiche relative alla tutela degli organi storici, per poter evidenziare l’importanza di un corretto uso e per indagare o approfondire le qualità liturgiche e culturali, con attenzione particolare anche alla formazione di strumentisti che possano a pieno valorizzare tali potenzialità.

Il Convegno, tenutosi presso i locali della ComunitĂ  Montana della Mediavalle in Borgo a Mozzano per il primo giorno e presso Palazzo Mansi a Lucca, per il secondo giorno, ha avuto il seguente programma:

Il 23 gennaio: La figura del Maestro Alessandro Sandretti nel panorama lucchese con particolare riguardo alla sua attività nell’ambito della tutela e della conservazione, Presidente Gabriella Biagi Ravenni: ore 15,45, Ingresso e registrazione dei partecipanti; ore 16,00, Saluto delle Autorità; ore 16,30, Umberto Pineschi, La rievocazione degli anni di studio e della formazione: il mondo degli organisti fra gli anni ’60 e ’70; ore 17,00 Emilio Maggini, L’organo oggi: i dubbi della ragione; ore 17,30, Glauco Ghilardi, I Turrini costruttori di organi; ore 18,00 Gabriele Matraia, Indagine nella Media Valle: l’uso degli organi storici; ore 19,30, Concerto di Stefano Innocenti, presso la chiesa parrocchiale di Cune (Organo di Nicomede Agati, 1848).

Il 24 gennaio, presso il Museo Nazionale di Palazzo Mansi, La Tutela degli organi storici: dal restauro all’uso, Presidente Oscar Mischiati: ore 10,00, Romano Silva, Lo studio degli strumenti musicali come fonte per la storia della cultura: il caso dell’organo Zeffirini (1551) di Pieve Santo Stefano a Lucca; ore 10,30, Sergio Chierici, La catalogazione informatizzata degli organi della Garfagnana; ore 11,00, Valdo Dolfi, Il ruolo della CEI nella tutela, conservazione e uso degli organi storici restaurati; ore 11,30, Antonio Galanti, Organi storici e liturgia oggi; ore 12, Presentazione dell’organo Ravani (sec. XVII) a cura di Eliseo Sandretti.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, essendo Presidente Maria Teresa Filieri: ore 14,30, Pier Paolo Donati, Il problema della conservazione degli organi storici restaurati; ore 15,00, Giuseppe Basile, L’attività dell’Istituto Centrale del restauro per la salvaguardia degli organi storici: dal corso sperimentale pilota per restauratori di organi storici al Centro Nazionale per la conservazione e il restauro degli strumenti musicali; ore 15,30, Matteo Zuppi, L’organo dopo il restauro: gestione e prevenzione; ore 16,00, Antonia D’Aniello, Attività recente della Soprintendenza di Pisa nella tutela e conservazione degli organi storici: alcuni esempi; ore 16,30, Comunicazioni, discussione, conclusione dei lavori; ore 18,30, in Lucca, nella chiesa di San Micheletto, Concerto di Antonio Galanti (Organo di Bartolomeo Ravani, 1660).

 

 

Concerti

Concerti in Ricordo di Alessandro Sandretti (23 e 24 gennaio)

 

La Sezione Speciale Antichi Strumenti e Testi Musicali, in occasione del Convegno di Studi In ricordo del Maestro Alessandro Sandretti ha organizzato due Concerti di Organo, tenuti rispettivamente da Stefano Innocenti alla Cune di Borgo a Mozzano, su Organo di Nicomede Agati, 1848, venerdì 23 gennaio alle ore 19,30 nella Chiesa Parrocchiale e da Antonio Galanti a Lucca, su Organo di Bartolomeo Ravani, 1660, sabato 14 gennaio alle ore 18,30, nella Chiesa di San Micheletto. La partecipazione del pubblico è stata molto elevata, così come i risultati artistici.