Mercoledi 24 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione di Coreglia Antelminelli
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2003
Notizie flash
Anno 2003 PDF Stampa E-mail

Share


 

Giornata di Studi

Gli Antelminelli (15 giugno).

 

La Sezione di Coreglia, per il coordinamento del Direttore Guglielmo Lera, in collaborazione con la Sezione di Archeologia e Topografia Medievale ha organizzato una Giornata di Studi dedicata ad alcuni aspetti della presenza degli Antelminelli in Coreglia. L’iniziativa si è svolta nella gremitissima Sala del Museo della Figurina di Gesso, domenica 15 giugno, alle ore 10.

Il programma ha avuto il seguente svolgimento: dopo il Saluto del Sindaco di Coreglia, Marco Remaschi, si è avuta l’Apertura della Mostra delle opere di scultura concorrenti al Premio Nazionale “Il Presepio”. Successivamente si sono tenute le previste relazioni da parte di Ignazio Del Punta, dell’Università di S. Marino, che ha trattato de Gli Antelminelli: una grande Consorteria lucchese. Ha fatto seguito Enrico Romiti dell’Università dell’Aquila, che ha parlato de La rocca del Castello di Ghivizzano: prospettive per un’indagine archeologica. Successivamente Guglielmo Lera, Direttore della Sezione, ha illustrato i numeri dedicati a Coreglia della Rivista di Archeologia Storia e Costume, presentando gli Atti del Secondo Convegno che trattò la figura di Benedetto Puccinelli e che si tenne il 9 giugno 2002.

In conclusione della mattinata ha avuto luogo la Premiazione dei vincitori del Concorso Nazionale di scultura “Il Presepio”, al quale hanno partecipato giovani scultori provenienti da varie Regioni italiane