Sabato 20 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione del Valdarno
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2002
Notizie flash
Anno 2002 PDF Stampa E-mail

Share


 

Incontri Culturali

Le Cerbaie: la natura e la storia (12 ottobre-7 dicembre)

 

In collaborazione con l’Associazione “Storie Locali”, con la Fondazione Montanelli Bassi e con il patrocinio dei Comuni di Altopascio, Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Santa Croce, Santa Maria a Monte, la Sezione Valdarno dell’Istituto Storico Lucchese ha organizzato una serie di Incontri di Studio aventi come argomento Le Cerbaie: la natura e la storia, con inizio nel mese di ottobre. Gli Incontri hanno avuto il seguente svolgimento:

Sabato 12 ottobre, presso la Sala del Museo e Biblioteca Comunale di Orentano, sono stati presentati al pubblico tre articolati interventi rispettivamente da parte di Agostino Dani, di Augusto Andreotti e di Giulio Ciampoltrini, i quali hanno parlato de La Preistoria e l’Età antica.

Sabato 7 dicembre, nel Teatro Comunale in Santa Maria a Monte, gli studiosi Rosanna Pescaglini Monti, Andrea Vanni Desideri e Paolo Morelli, hanno trattato de Organizzazione ecclesiastica del territorio, insediamenti e viabilitĂ  nel Medioevo. Le iniziative hanno riscosso molti consensi.