Domenica 20 Giugno 2021
Menu Principale
Sezione di Barga
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2001
Notizie flash
Anno 2001 PDF Stampa E-mail

Share


 

Mostre

AttivitĂ  espositive (7 dicembre 2000-24 novembre 2001).

 

La Sezione territoriale di Barga ha organizzato, sino dai primi tempi della sua istituzione, molte Mostre, utili per la conoscenza del proprio territorio e della propria realtà e, oltretutto, utili in quanto danno vita ad un contatto immediato e diretto con la cultura da parte di un elevato numero di cittadini. A partire dal dicembre 2000, per tutto l’anno 2001 in tale direzione la Sezione ha svolto una attività intensissima ed altamente significativa. Si riportano qui di seguito, sinteticamente, le fasi principali:

Dal 7 dicembre 2000 al 31 gennaio 2001, ricorrendo il centenario della pubblicazione della poesia “L’ora di Barga” è stata realizzata una Mostra fotografica intitolata La voce delle campane nella poesia di Giovanni Pascoli - l’ora di Barga ha cento anni.

Il 3 marzo: presso la Stazione Ferroviaria di Mologno di Barga, totalmente ristrutturata, è stato inaugurato il Terminal Bus Ferroviario, nell’occasione la Sezione ha organizzato la Mostra di documenti e di foto Dalla carrozzabile alla via ferrata, dal calesse alla Littorina.

Il 5 maggio: in occasione del 41° Raduno Nazionale dei Suonatori di Campane in Barga, la Sezione ha allestito la Mostra di foto e documenti Campane e campanili nel territorio.

Il 24 novembre: in occasione della visita di personalità politiche e del mondo della cultura allo stabilimento di Fornaci di Barga dove si produce l’euro, la Sezione ha organizzato una Mostra fotografica illustrativa del territorio e dello stabilimento.

 

 

Pubblicazioni

Collana “Arte, Storia, Cultura”: n. 13.

 

La Sezione di Barga, durante il presente anno, ha curato la stampa di un ulteriore numero della Collana “Arte, Storia, Cultura”. Il volumetto, inserito al numero Tredici, scritto Gualtiero Pia, Consigliere della Sezione, è stato intitolato Addio paese, momenti pascoliani e consta di pp.1- 48.

 

 

Gita

Visita Culturale a Bologna (25 maggio)

 

Il 25 maggio la Sezione Territoriale di Barga ha effettuato, con una significativa partecipazione di Soci, una Gita culturale a Bologna. Nell’itinerario sono state previste molte visite: in primo luogo alle Torri, quindi ai Palazzi e infine alla Cattedrale di San Petronio, dove tra i vari monumenti ha incontrato notevole interesse la Cappella della famiglia Bolognini che affonda le sue radici in Barga.