Sabato 20 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione di Storia e Cultura Estera in Lucchesia
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2001
Notizie flash
Anno 2001 PDF Stampa E-mail

Share


 

Invito

Invito al Presidente degli U.S.A. (29 marzo).

 

La Sezione di Storia e Cultura Estera in Lucchesia ha partecipato, assieme alla Sede Centrale e ad altre istituzioni all’iniziativa consistente nell’invito al Presidente degli Stati Uniti a venire a visitare il Cimitero Anglicano di Bagni di Lucca, ove si trovano le spoglie mortali di Rose Elisabeth Cleveland, sorella del 22° Presidente degli Stati Uniti, Grover Cleveland. La richiesta non ha avuto esito positivo, ma ci è sembrato opportuno ricordarla.

 

 

Conferenza Stampa

Il Cimitero Protestante (14 dicembre).

 

Il giorno 14 dicembre, la Sezione Speciale di Storia e Cultura Estera in Lucchesia, allo scopo di meglio illustrare le sue finalità, ha presentato un concreto e fattibile progetto per il recupero del Cimitero Protestante. Si tratta di una proposta, articolata in più tempi, che può essere soddisfatta se vi sarà il contributo di più soggetti pubblici e privati. A tale fine è stata organizzata una conferenza stampa alla quale hanno attivamente partecipato: Antonio Contrucci, Sindaco del Comune di Bagni di Lucca, Antonio Romiti, Presidente dell’Istituto Storico Lucchese, Charles Nicholl, Consigliere della Sezione, Gianfranco Pachetti, Presidente del Rotary Club di Lucca, Pier Luigi Lazzerini, Consigliere del Rotary Club di Lucca, Francesco Cecati e Maurizia Adriani della Sovrintendenza di Pisa e inoltre gli Architetti Arianna Tolomei e Ilaria Garibaldi, all’opera delle quali si deve la progettazione del restauro del Cimitero Protestante di Bagni di Lucca previsto in forma parziale per il 2002 e in forma continuativa per gli anni successivi.

Il primo intervento di restauro del Cimitero Protestante dovrebbe aver luogo grazie al contributo del Rotary Club di Lucca e dovrebbe riferirsi alla ristrutturazione della Cappella Centrale, attualmente in stato di estremo degrado e pericolante, in quanto non più protetta dal tetto. Questo primo segnale di salvaguardia, se andrà a buon fine, consentirà a questo Monumento di tornare ad essere un patrimonio fondamentale per lo sviluppo turistico e la memoria storica di tutto il territorio: non si dimentichi infatti che l’origine del Cimitero è dipendente da una esplicita autorizzazione rilasciata dal Duca di Lucca, Carlo Lodovico di Borbone.

 

 

Convenzione

Gestione e conservazione del Cimitero Protestante

 

La Sezione Speciale di Storia e Cultura Estera in Lucchesia ha svolto attività in relazione alla gestione del Comitero Inglese ai Bagni di Lucca, interessandosi a che il monumento sia tenuto pulito e quindi visitabile. Per soddisfare le molte richieste di Gruppi e di singole persone, la Sezione ha offerto la disponibilità all’apertura del Monumento particolarmente nei giorni di sabato e di domenica.

Il Vice Direttore della Sezione Laura Giambastiani, per delega del Direttore impossibilitato a presenziare, ha seguito organizzativamente tali iniziative assieme a alcuni Consiglieri della Sezione.