Venerdi 14 Maggio 2021
Menu Principale
Sezione della Versilia Storica
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2000
Notizie flash
Anno 2000 PDF Stampa E-mail

Share


 

Incontri Culturali

Secondo Ciclo di Conferenze (26 novembre-8 gennaio)

 

Il Secondo Ciclo di Conferenze è stato tenuto per iniziativa della Sezione Versilia Storica con interventi differenziati presso alcune delle principali frazioni che fanno parte della Sezione, avendo lo scopo sia di permettere ad un numero sempre più ampio di persone di assistere agli incontri, sia per pubblicizzare le attività della Sezione. Il Ciclo ha avuto il calendario articolato in quattro incontri.

Il 26 novembre, presso il Chiostro di Sant’Agostino in Pietrasanta, Andrea Tenerini ha parlato de Il Castello di Aghinolfi: dalla pergamena al carbonio 14. - L’11 dicembre, presso l’Albergo Vallechiara in Levigliani, Ivano Tognarini e Angelo Nesti hanno trattato de Il Parco delle Miniere: profilo storico e prospettive turistiche. Le esperienze di archeologia industriale in Italia e in Europa. - Il 18 dicembre, presso la Sala delle Suore Canossiane, in Forte dei Marmi, Iacopo Simonetta e Enzo Pranzini hanno affrontato il tema su Il litorale versiliese e la sua storia scritta dalle acque. - Il giorno 8 gennaio, in conclusione del Ciclo, presso il Palazzo Mediceo in Seravezza, Lorenzo Marcuccetti e Marino Bazzichi hanno esaminato gli aspetti e i problemi relativi a Le marginette in Versilia: un percorso nell’arte e nella religiosità popolare.

 

 

Conferenza

Le Marginette della Versilia (8 gennaio).

 

Il giorno 8 gennaio, nella Sala del Caminetto del Palazzo Mediceo in Seravezza, la Sezione Versilia Storica ha organizzato una Conferenza avente ad oggetto Le Marginette in Versilia: un percorso nell’arte e nella religione popolare. L’argomento, che ha interessato un folto ed attento pubblico, è stato illustrato, con dovizia di particolari, da Lorenzo Marcuccetti e da Marino Bazzichi. E’ seguito un ampio dibattito.

 

 

Visite

Visite Guidate a Ortonovo e Pisa (7 giugno-16 dicembre).

 

Il 7 giugno la Sezione Versilia Storica ha organizzato una Visita Guidata al Museo Nazionale Archeologico di Luni di Ortonovo (La Spezia). L’iniziativa, che è stata aperta anche ai non soci, ha avuto numerose adesioni ed ha riscosso molti consensi.

Il 16 dicembre la Sezione ha organizzato una Visita Guidata alla Mostra relativa alle “Le antiche navi di Pisa” aperta presso gli Arsenali Medicei di quella città. Si tratta di un materiale preziosissimo recentemente recuperato ed accuratamente restaurato da parte della Soprintendenza. Anche questa visita ha visto numerosi partecipanti ed è stata oltremodo soddisfacente.