Venerdi 19 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione delle Seimiglia
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2000
Notizie flash
Anno 2000 PDF Stampa E-mail

Share


 

Convegno di Studi e Presentazione

Coreglia Antelminelli, Storia ed Archeologia (11 giugno).

 

Il giorno 11 giugno la Sezione Speciale della Seimiglia, in collaborazione con il Comune di Coreglia e con le Sezioni di Coreglia e di Archeologia e Topografia Medievale ha organizzato una Giornata di Studi dedicata a Coreglia Antelminelli, Storia ed Archeologia, nel corso della quale ha avuto luogo la presentazione del numero 1-2, 1999, edito nel maggio 2000, pp. 1-144, della Rivista di Archeologia, Storia e Costume, interamente dedicato a Coreglia.

Nella mattinata, dopo l’ampia Introduzione del Direttore della Sezione Guglielmo Lera, ha assunto il coordinamento dei lavori il Presidente dell’Istituto Antonio Romiti, che ha guidato i successivi interventi presentati, così come risultano sotto la Voce di Coreglia.

 

 

Pubblicazioni

Rivista di Archeologia, Storia e Costume.

 

La Sezione Speciale delle Seimiglia ha pubblicato la Rivista di Archeologia, Storia e Costume, anno XXVII, nn. 1-2, pp. 1-139, edita a maggio 2000, contenente i seguenti contributi: Guglielmo Lera, Il Barone Carlo Vanni. La Scuola di Disegno e Plastica, il Museo e la Biblioteca, Corpo Morale da lui fondato a Coreglia. - Carlo Tognarelli, I nomi a Coreglia. - Fulvio Lera, Il patrimonio immobiliare di Coreglia, Piano di Coreglia e Gromigniana nel XVI-XVII secolo. - Gianfranco Schiavo, La montagna coreglina. - Carlo Tognarelli, Il Gruppo A.N.A. di Coreglia Antelminelli. Memoria di un Alpino “a scavalcoâ€.

La Sezione Speciale delle Seimiglia ha pubblicato inoltre la Rivista di Archeologia Storia, Costume, anno XXVII, nn. 3-4, 1999, pp. 1-98, edita a ottobre 2000, contenente i seguenti studi: Claudia Massi, Vanessa Ghilardi, L’industria del cuoio a Pescia. - Vanessa Ghilardi - Claudia Massi, Storia e stato attuale delle concerie a Pescia. - Stefania Viti, Antichi mestieri e industrie storiche a Pescia: la lavorazione del vetro. - Massimo Giambastiani - Donatella Valentini, La ferriera di Pié Lucese (Pescaglia) una delle ultime testimonianze di un’antica arte. - Claudio Ferri, Il buccellato a Lucca nel ‘500. - Enzo Calani, Una lettera inedita di Heinrich BÖll. - Vincenzo Tani, Tiberio Franchi e Camillo Ciai eredi della bottega Mannucci. - Eugenio Lenzi, Pietro Testa detto “Il Lucchesino†artista del ‘600 romano. - Eugenio Lenzi, Il castello di Murriano e le sue vicende con Anselmo II da Baggio. - Carmela Principato, Iconografia satirica e caricatura.