Martedi 23 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione della Versilia Storica
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1999
Notizie flash
Anno 1999 PDF Stampa E-mail

Share


 

Incontri Culturali

Primo Ciclo di Conferenze (7 novembre – 5 dicembre)

 

La Sezione Versilia Storica, già Sezione di Stazzema, dal 7 novembre al 5 dicembre ha organizzato il primo Ciclo di Incontri Culturali in Sedi dislocate, secondo il seguente programma: Sabato 7 novembre, nella Scuola di Retignano, Marco Baldi ha parlato di Miniere del Bottino e di Calcaferro. – Sabato 21 novembre, presso la Sede della Misericordia di Terrinca, Lorenzo Marcuccetti ha trattato il tema Origine del nome Terrinca e toponimi locali. – Sabato 28 novembre, nella Sala della Compagnia di Stazzema, Bianca Maria Cecchini ha presentato il tema Educazione alla ricerca, studio e conservazione degli archivi storici pubblici e privati. – Sabato 5 dicembre, presso la Sede dell’Opera Pia di Pruno, Anna Guidi e Andrea Tenerini hanno affrontato l’argomento relativo a La via Francigena.

Questo primo Ciclo ha incontrato nelle quattro sedi una favorevole accoglienza, grazie alla presenza di un pubblico numeroso.

 

 

Pubblicazione

Studi Versiliesi, Anno XI.

 

La Sezione della Versilia Storica ha pubblicato il n. XI, di Studi Versiliesi, 1996-1999, pp. 1-129, (ed. 1999), con i seguenti contributi: Fabrizio Federigi, L’affondamento del “Nembo” e il sottocapo Luigi Ricci. Una controversa vicenda del 1916. - Carlo Vivaldi Forti, L’attività dei Vivaldi di Lunigiana, Versilia e Lucchesia: aspetti economici e sociali. - Enrico Baldini, Notizie inedite sulla olivicoltura seravezzina.

Il volume contiene, inoltre, le seguenti ricerche e comunicazioni: Sara Saporelli, L’evoluzione del paesaggio versiliese. - Lorenzo Marcuccetti, Sopravvivenza preromana in Versilia e nell’area apuo-friniate:il relitto toponomastico “debbio” e la pratica agricola connessa e termina con le consuete Schede Bibliografiche e con le notizie circa la Vita della Sezione.