Mercoledi 22 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione di Buggiano Castello
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Buggiano castello
Notizie flash
Buggiano Castello
Anno 1997 PDF Stampa E-mail
 

Convegno

Statuti Medievali dei Comuni della Valdinievole (28 giugno).

 

Ogni anno la Sezione Speciale di Buggiano Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese collabora, insieme con la Società Storica Pistoiese di Storia Patria nella organizzazione, promossa dall’Associazione Buggiano Castello, dal Comune di Buggiano e dalla locale Biblioteca Comunale, di un Convegno sulla Storia della Valdinievole, che si tiene nell’ultimo sabato del mese di giugno, al quale partecipano numerosi studiosi provenienti da ogni parte della Toscana. Questo anno, la manifestazione si è tenuta il 28 giugno nel Palazzetto del Potestà in Buggiano Castello e ha avuto come tema gli Statuti Medievali dei Comuni della Valdinievole. Ideatore, promotore e organizzatore di queste Giornate, che si tengono dalla fine degli anni Settanta, è Enrico Coturri, già Medico Primario, Docente di Storia della Medicina presso l’Università di Firenze e noto studioso di Storia Medievale.

Dopo il saluto delle Autorità e l’introduzione del prof. Enrico Coturri, hanno esposto il loro contributo: Giovanni Cherubini, Gli Statuti medievali: contenuti, interessi vecchi e nuovi. - Giampaolo Francesconi, Gli Statuti di Buggiano 1366-1378. Struttura delle redazioni e apparato istituzionale della Comunità: uffici e giurisdizioni. - Federica Iacomelli, Gli Statuti di Buggiano del 1378. Attività agricole e aspetti della vita quotidiana. Repertorio tematico. - Alessio Bologna, La chiesa e la vita religiosa negli Statuti rurali della Valdinievole fra XIV e XVII secolo. - Amleto Spicciani, Un accordo arbitrale del 1237 tra il Vescovo e il Comune di Pescia. Contributi per un programma di ricerca. - Alberto M. Onori, Strutture istituzionali e aspetti di vita quotidiana nella Valdinievole del tardo Medioevo. Lo Statuto di Massa e Cozzile del 1420. - Chiara Bardazzi, L’edizione degli Statuti di Monsummano del 1331.

 

 

Pubblicazione

Atti del Convegno su “L’archeologia in Valdinievole” (giugno)

 

La Sezione di Buggiano Valdinievole ha pubblicato gli Atti del Convegno su ”L’archeologia in Valdinievole” tenutosi a Buggiano Castello il 29 giugno 1996. La pubblicazione, curata dall’Associazione Culturale Buggiano Castello, in collaborazione con la Sezione di Buggiano dell’Istituto Storico Lucchese, la Biblioteca Comunale di Buggiano e la Società Pistoiese di Storia Patria, contiene i seguenti contributi di apertura: Saluto del Sindaco di Buggiano, Oreste Gonfiotti. - Saluto dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia, Nicola Risaliti. - Saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Buggiano, Renzo Biondi. - Enrico Coturri, Introduzione.

Il volume contiene inoltre i seguenti articoli: Maria Vittoria Guerrini e Fabio Martini, Il popolamento umano preistorico in Valdinievole. - Giulio Ciampoltrini e Enrico Pieri, Etruschi e Liguri in Valdinievole (VI-III sec. A. C). Insediamenti e itinerari. - Luigi Gambari, Economia ed insediamenti nella montagna pesciatina in etĂ  romana. - Anna Patera, Dinamica degli insediamenti in Valdinievole fra il II secolo a. C. e il IV secolo d. C.. - Marco Milanese, Juan Antonio Quiros Castillo, Archeologia medioevale e postmedoievale in Valdinievole. In Appendice: Enrico Pieri, Interventi di emergenza presso la Pieve di San Lorenzo a Vaiano (Larciano - Monsummano Terme); Il Museo Civico di Scienze Naturali e archeologia della Valdinievole.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2