Lunedi 20 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione di Storia e Critica della Letteratura
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia e Critica della Letteratura
Notizie flash
Storia e Critica della Letteratura
Anno 2006 PDF Stampa E-mail
 

Conferenza

David Fiesoli (4 febbraio)

Sabato 4 febbraio, la Sezione Speciale Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro” diretta da Daniela Marcheschi, in collaborazione con la Biblioteca Statale di Lucca, alle ore 17, presso la Sala della Biblioteca G. Fambrini, ha organizzato un incontro di significativo interesse culturale, nel corso del quale il Relatore David Fiesoli ha illustrato il tema“Scrivere degli scrittori ma per i lettori. La critica letteraria e i quotidiani”.

Al termine dell’esposizione, dopo le conclusioni del Direttore della Sezione, il pubblico presente è intervenuto in un vivace dibattito.

 
Anno 2005 PDF Stampa E-mail
 

Pubblicazione

Collana “La Forbice”, n.3.

La Sezione Speciale di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro” ha curato la stampa de la La Forbice, Collana di Critica e Storia della Letteratura, n. 3, edita nel novembre 2005, di pp. 1-104. Il volume, a cura e con introduzione di Daniela Marcheschi, con Prefazione di Renato Bertacchini, è stato pubblicato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e contiene una raccolta di scritti di Felice Del Beccaro su Il Paesaggio in ‘Pinocchio’ e altri scritti collodiani.

 

Conferenza

Giacomo Puccini (16 febbraio)

La Sezione Speciale di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro” ha organizzato per mercoledì 16 febbraio alle ore 17, in collaborazione con la Biblioteca Statale di Lucca, una conferenza intitolata Giacomo Puccini: questo sconosciuto.

 

Conferenza

La Psicanalisi (15 ottobre)

La Sezione Speciale di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro” ha organizzato per sabato 15 ottobre alle ore 17, in collaborazione con la Biblioteca Statale di Lucca, una conferenza intitolata nLa psicanalisi fra esperienza e letteratura.

 

Conferenza

Il contributo degli Ebrei (3 dicembre)

La Sezione Speciale di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro” ha organizzato per sabato 3 dicembre una conferenza intitolata Contributo degli ebrei alla cultura tedesca dal 1743 al 1933.

 

Conferenza

David Fiesoli (4 febbraio)

Sabato 4 febbraio, la Sezione Speciale Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro” diretta da Daniela Marcheschi, in collaborazione con la Biblioteca Statale di Lucca, alle ore 17, presso la Sala della Biblioteca G. Fambrini, ha organizzato un incontro di significativo interesse culturale, nel corso del quale il Relatore David Fiesoli ha illustrato il tema“Scrivere degli scrittori ma per i lettori. La critica letteraria e i quotidiani”.

Al termine dell’esposizione, dopo le conclusioni del Direttore della Sezione, il pubblico presente è intervenuto in un vivace dibattito.

 
Anno 2004 PDF Stampa E-mail
 

Rinnovo delle cariche sociali

Elezioni del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

La Sezione Speciale di Storia e della Critica della Letteratura, dedicata a Felice Del Beccaro, si è riunita in Assemblea per effettuare il rinnovo delle Cariche Sociali per il prossimo quinquennio. Al termine delle ordinarie procedure di voto, il nuovo Consiglio Direttivo è risultato composto da: Daniela Bartolini, Sandra Catignani, Elena Del Beccaro, Bartolomeo Di Monaco, Carlo Gabrielli Rosi, Enrico Lorenzetti, Marta Muzzi Vanni, Daniela Marcheschi, Edoardo Taddeo.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha confermato Daniela Marcheschi nella carica di Direttore della Sezione.

Il Direttore ha immediatamente provveduto alla nomina delle altre cariche della Giunta Esecutiva che è risultata così composta: Daniela Marcheschi Direttore, Edoardo Taddeo Vice Direttore, Daniela Bartolini Addetto Culturale, Marta Muzzi Vanni Addetto Stampa, Sandra Catignani Segretaria.

 

 

Conferenza

La poesia del teatro, il teatro della poesia (gennaio)

 

In collaborazione con la Sede Centrale, nei locali della Biblioteca “G. Fambrini” in Palazzo Ducale, la Sezione Speciale di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro” ha organizzato una Conferenza su La poesia del teatro, il teatro della poesia. La Relatrice, Maura Del Serra, nome di alto prestigio soprattutto per la produzione con la quale ha vinto il Premio Flaiano, ha illustrato magistralmente l’argomento, mentre l’attore Alex Moreno ha poi deliziato il folto pubblico con la lettura di alcuni testi.

 

 

Conferenza

La critica militante oggi (17 febbraio)

 

Nei locali della Biblioteca “G. Fambrini” in Palazzo Ducale, la Sezione Speciale di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro” il 17 febbraio ha organizzato una Conferenza che è stata tenuta dal giovane studioso e poeta Paolo Febbraro sul tema La critica militante oggi. L’Oratore, vincitore di numerosi Premi, tra i quali il Premio Mandello, Opera Prima, il Premio Dario Bellezza e il Premio Sandro Penna, presentato dal Direttore della Sezione Daniela Marcheschi ha suscitato con il suo intervento notevole interesse.

 

 

Conferenza

Cultura della libertà (26 novembre)

 

La Sezione Speciale di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro” ha organizzato nel locale della Biblioteca “G. Fambrini” in Palazzo Ducale, il 26 novembre alle ore 17,30, una Conferenza sul tema Cultura della libertà e libertà della cultura. Il tema dei rapporti tra natura e libertà nel pensiero di Albert Einstain.

L’Oratore, il professor Angelo Genovesi, presentato dal Direttore della Sezione Daniela Marcheschi, ha suscitato con il suo intervento notevole interesse affrontando ed illustrando un tema senza dubbio complesso ed articolato. Ampia è stata la discussione che ha fatto seguito all’esposizione.

 
Anno 2003 PDF Stampa E-mail
 

Rinnovo Cariche Sociali

Nomina del nuovo Direttore della Sezione

 

Il Consiglio Direttivo della Sezione di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro”, riunito il 5 maggio 2003 presso la Sala della Biblioteca “G. Fambrini” alla presenza del Presidente dell’Istituto Storico Lucchese, preso atto delle irrevocabili dimissioni del Direttore Luca Curti, giustificate dai notevoli e sempre più pressanti incarichi istituzionali assegnatigli, tra i quali quello di Coordinatore Nazionale delle S.I.S., nell’esprimere i più vivi e sinceri sensi di ringraziamento per la positiva opera svolta in questi anni di direzione, ha provveduto alla nomina del nuovo Direttore della Sezione nella persona di Daniela Marcheschi.

 

 

Pubblicazione

Collana “La Forbice”, n.2.

 

La Sezione Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro” ha curato la stampa de la La Forbice, Collana di Critica e Storia della Letteratura, n. 2, (ed. novembre 2003), di pp. 1-318. Il volume, a cura e con introduzione di Daniela Marcheschi, contiene: Studi di letteratura moderna e contemporanea di Felice del Beccaro, con articoli dedicati a L’esperienza ‘esotica’ di Goldoni, Il viaggio renano di Bertola, Leopardi nella critica francese dell’Ottocento, Saggio su Viani scrittore, Ritratto di Pea, Ritratto di Corrado Alvaro,Ritratto di Lisi, Umberto Fracchia,L’ultimo Fracchia, Guglielmo Petroni, Giuseppe De Robertis, Itinerario di Betocchi, Note sulla poesia di Betocchi e L’esperienza poetica di Marino Moretti.

 

 

Incontro Culturale

L’impressionismo narrativo: Pea e Viani (25 ottobre).

 

La Sezione di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro”, sabato 25 ottobre, nella Biblioteca “G. Fambrini” in Palazzo Ducale, in collaborazione con la Sede Centrale, ha organizzato un Incontro sul tema L’Impressionismo narrativo: Pea e Viani. E’ intervenuto con una dotta relazione il noto critico letterario Giorgio Bàrberi Squarotti dell’Università degli Studi di Torino. Ha introdotto e commentato la relazione il Direttore della Sezione, Daniela Marcheschi, successivamente si è avuto un ampio e vivace dibattito.

 
Anno 2001 PDF Stampa E-mail
 

Conferenza

Leggere la poesia di Montale (12 marzo).

 

La Sezione di Storia e critica della letteratura, in collaborazione con il Liceo Ginnasio Niccolò Machiavelli di Lucca, ha organizzato una Conferenza sul tema Leggere la poesia di Montale. L’argomento è stato illustrato dal noto critico letterario Giorgio Barberi Squarotti presso la sede della scuola, il 12 marzo, dinanzi agli studenti che hanno dimostrato notevole interesse per l’argomento.

 
Altri articoli...