Mercoledi 22 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione di Storia della Medicina
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1999
Notizie flash
Anno 1999 PDF Stampa E-mail

Share


 

Costituzione della Sezione (20 novembre).

 

Il 20 novembre 1999, nella Sala della Biblioteca “G. Fambrini”, alla presenza del Presidente dell’Istituto Antonio Romiti, si è costituita la Sezione Speciale di Storia della Medicina all’interno dell’Istituto Storico Lucchese. L’Assemblea dei Soci della Sezione ha in primo luogo approvato il Regolamento, nel rispetto di quello redatto dall’Istituto Storico Lucchese per le Sezioni Speciali. Successivamente ha eletto il Consiglio Direttivo che è risultato composto da Umberto Romagnoli, Mauro Marchioro, Omero Orsucci, Luca Ricci, Paolo Finucci, Antonio Sargenti, Giuseppe Sciortino.

Il Consiglio Direttivo ha provveduto immediatamente a nominare il Direttore della Sezione nella persona di Umberto Romagnoli.

Il Direttore subito dopo ha proceduto alla nomina delle altre cariche della Giunta Eecutiva che è risultata così composta: Umberto Romagnoli Direttore, Mauro Marchioro Vicedirettore, Antonio Sargenti Addetto Culturale, Luca Ricci Addetto Stampa, Omero Orsucci Segretario.

 

 

Incontro Culturale

Gli Ospitalieri del Tau di Altopascio e la storia della medicina (21 maggio).

 

La Sezione Speciale di Storia della Medicina ha organizzato, presso la Biblioteca “G. Fambrini” dell’Istituto Storico Lucchese, in Palazzo Ducale, un incontro durante il quale Lino Bertelli ha introdotto l’argomento riguardante su Gli Ospitalieri del Tau di Altopascio e la storia della medicina.

L’Oratore, introdotto da Andrea Romagnoli, ha presentato gli aspetti storici che stanno alla base della nascita e dei primi momenti dell’attività di questo centro ospitaliero che ha rappresentato per alcuni secoli un preciso punto di riferimento sia per i viandanti che per le persone stanziali.

 

 

Incontro Culturale

Gli Ospitalieri del Tau di Altopascio e la storia della medicina (20 novembre).

 

La Sezione Speciale di Storia della Medicina, in occasione della firma dell’atto costitutivo della Sezione, ha organizzato un incontro culturale durante il quale Lino Bertelli ha parlato su Gl aspetti medici degli Ospitalieri del Tau di Altopascio, riprendendo un tema che er4a stato aperto durante lo scorso mese di maggio.

Presso la Biblioteca “G. Fambrini” dell’Istituto Storico Lucchese, in Palazzo Ducale è intervenuto un pubblico molto folto e attento, partecipando attivamente alla illustrazione del tema e rivolgendo al termine un nutrito numero di domande.