Mercoledi 22 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione di Storia e Critica della Letteratura
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1999
Notizie flash
Anno 1999 PDF Stampa E-mail

Share


 

Convegno

La questione scolastica da Casati alle soglie del 2000, problemi, riforme, attese (23-24 febbraio).

 

La Sezione Speciale di Storia e Critica della Letteratura “Felice del Beccaro”, il Centro di Ateneo per la Formazione e la Ricerca Educativa dell’Università di Pisa e il Comune di Lucca hanno organizzato, il 23 e il 24 febbraio 1999, presso la Villa Bottini in Lucca, un Convegno dal titolo La questione scolastica da Casati alle soglie del 2000, problemi, riforme, attese.

Il 23 febbraio si è avuta la cerimonia di apertura con il saluto delle Autorità. Si sono poi avuti i seguenti interventi: Luciana Bellatalla, Alle radici della nostra legislazione scolastica: la riforma Casati. - Sira Serenella Macchietti, Maestri e professori in età gentiliana. - Gaetano Greco, Da Croce a Gentile fino a ...Gentile? I programmi di storia per le scuole secondarie italiane nel “secolo breve”.

Il 24 febbraio il Convegno è proseguito con le seguenti relazioni: Giunio Luzzato, L’evoluzione del sistema scolastico italiano dalla Costituente al ’68. - Valentina Aprea, La riforma della scuola tra autonomia e pluralismo. - Mario Reguzzoni S.J., La soluzione dei vicini. Colpo d’occhio comparato sulle legislazioni scolastiche europee. L’interessante incontro si è concluso con una Tavola Rotonda con il coordinamento di Giovanni Macchia.

 

 

Incontro Culturale

Caproni, Sereni, Giudici e Altra Poesia del Novecento (1 dicembre).

 

Il primo dicembre, presso il Liceo Scientifico “A. Vallisneri” di Lucca, la Sezione ha organizzato un interessante Incontro Culturale condotto da Enrico Testa sul tema Caproni, Sereni, Giudici e altra poesia del ‘900. In particolare, di fronte ad un pubblico numeroso, il relatore si è soffermato sopra alcuni temi emergenti nella poesia del Novecento, affrontando anche liriche di autori recentemente scomparsi tra le quali sono emerse quelle di Giorgio Caproni.