Martedi 21 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione di Buggiano Castello
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1999
Notizie flash
Anno 1999 PDF Stampa E-mail

Share


 

Convegno di Studi

La Valdinievole nel secolo XIV (26 giugno).

 

Presso il Palazzo Pretorio di Buggiano Castello, sabato 26 giugno 1999, in collaborazione con l’Associazione Culturale Buggiano Castello, con il Comune di Buggiano e con la Società Pistoiese di Storia Patria, la Sezione Valdinievole Buggiano ha partecipato all’organizzazione del XXI Convegno di Studi Storici sulla Valdinievole, presieduto da Enrico Coturri e intitolato La Valdinievole nel secolo XIV.

Dopo il saluto delle Autorità e l’introduzione di Enrico Coturri, hanno esposto il loro contributo: Amleto Spicciani, Considerazioni introduttive sulla storiografia della Valdinievole nel secolo XIV. - Ottavio Banti, Epigrafi nel territorio della Valdinievole (secoli XIII-XV). - Fabrizio Mari, Fonti per la storia della Valdinievole nel secolo XIV: il Diplomatico Obizzi a Padova. - Giampaolo Francesconi, Comunità della Valdinievole nel primo Trecento tra influenze lucchesi e dominio fiorentino. - Raffaele Savigni, Clero e ceti eminenti della Valdinievole nel secolo XIV: la documentazione lucchese. - Andrea Czortek, La Badia di Buggiano nel secolo XIV. - Andrea Santoro, La locazione della Magione di Altopascio nel territorio di Buggiano a ridosso del Trecento. - Marco Milanese - Monica Baldassarri, Per un’archeologia della Valdinievole nel secolo XIV: metodi, risultati e prospettive. - Alessio Bologna, La Valdinievole nella novellistica del secolo XIV. Agli interventi è seguito un ampio ed appassionato dibattito, al quale sono seguìte le conclusioni.

 

 

Pubblicazione

La popolazione della Valdinievole dal Medioevo ad oggi ( giugno).

 

In collaborazione con l’Associazione Culturale Buggiano Castello, con la Biblioteca Comunale di Buggiano e con la Società Storica Pistoiese, Sezione Valdinievole Buggiano ha contribuito alla pubblicazione degli Atti del Convegno su La popolazione della Valdinievole dal Medioevo ad oggi, tenutosi a Buggiano Castello il 27 giugno 1998 (ed. 1999).

Il volume, dopo i saluti del Sindaco di Buggiano, dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia, contiene i seguenti contributi: Enrico Coturri, Apertura dei lavori. - Giuliano Pinto, La popolazione della Valdinievole dal Medioevo ad oggi. Considerazioni introduttive. - Alberto M. Onori, Popolamento tardomedievale nel territorio del Comune di Massa e Cozzale. - Alberto Malvolti, Aspetti del popolamento della Valdinievole meridionale nel Medioevo (secoli XI-XIV). - Andrea Barlucchi, Il “tempo della peste” (metà secolo XIV - primo quarto del XV). - Alberto Cipriani, Sviluppo economico e popolazione dal fascismo ad oggi. In Appendice: Luca Bernardini, La popolazione di Pescia nel primo ‘400 attraverso le “Memorie” di Galeotti e gli “Estimi”.