Martedi 21 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione di Capannori
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1998
Notizie flash
Anno 1998 PDF Stampa E-mail

Share


 

Rinnovo delle cariche

Elezioni del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

L’Assemblea della Sezione di Capannori si è riunita per procedere al rinnovo delle cariche sociali. Dopo lo spoglio delle schede, il nuovo Consiglio Direttivo, all’unanimità, è risultato composto da Giancarlo Caselli, Graziano Concioni, Maria Pia Dotto, Mauro Lazzaroni, Teresa Lera, Antonina Mandracchia, Alessandra Marraccini, Sebastiano Micheli, Carla Nolledi, Giacomo Ricci, Claudio Romiti, Loretta Santori, Fiorenza Salvoni Fanucchi.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha eletto Alessandra Marraccini nella carica di Direttore della Sezione.

Il Direttore ha poi proceduto alla assegnazione delle altre cariche della Giunta Esecutiva che è risultata così formata: Alessandra Marraccini Direttore, Giacomo Ricci Vice Direttore, Graziano Concioni Addetto Culturale, Loretta Santori Addetto Stampa, Fiorenza Fanicchi Salvoni Segretaria.

 

 

Ciclo Di Conferenze (9 -31 maggio)

Carlo Piaggia e il suo viaggio tra i Niam Niam.

 

Dal 9 maggio al 6 giugno per iniziativa della Sezione di Capannori, presso la Scuola Media “Carlo Piaggia”, si sono svolte le manifestazioni relative alla vita e all’attività dell’esploratore Carlo Piaggia di Badia di Cantignano, realizzate in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, la Regione Toscana, Provincia di Lucca, la Banca del Monte di Lucca, il Museo Preistorico Etnografico “L. Pigorini” di Roma, l’Orto Botanico del Comune di Lucca, il Liceo Classico “N. Machiavelli” di Lucca, l’Associazizone Culturale “Ponte” di Capannori.

L’incontro di apertura, alla presenza del Presidente dell’Istituto Antonio Romiti, ha avuto come tema Carlo Piaggia e il suo viaggio tra i Niam Niam, Popolazioni dell’Africa Centrale visitate dall’esploratore italiano nella seconda metà dell’800 ed è stato articolato in due relazioni tenute rispettivamente da Egidio Cossa, con un’ampia Introduzione e dal Vice Presidente dell’Istituto Giorgio Tori che ha illustrato Il personaggio Carlo Piaggia.

L’argomento è stato poi sviluppato in una Mostra Etnografica e una serie di conferenze tenute da studiosi che hanno illustrato sia il personaggio e le popolazioni da lui incontrate, sia l’ambiente.

Il 14 maggio hanno parlato Pietro Ravasio e Gino Barsella, Missionari Comboniani in Sudan sul tema Gli Azande ieri e oggi. Il 21 maggio Roberto Giovannini ha proiettato ed illustrato il film prodotto nel 1982 e intitolato Nella terra dei Niam- Niam sulle orme di Carlo Piaggia. Il 22 maggio, si è tenuta una serata musicale integrata con Osservazioni storiche. Musiche e danze dell’Africa nera con il Gruppo Musicale Farafina, Concerto nella Villa Bruguier a Camigliano. Il 31 maggio Paolo Emilio Tomei ha trattato de Gli spunti naturalistici nei diari di Carlo Piaggia, mentre in chiusura, il 6 giugno, è stato presentato il Volume Memorie di Carlo Piaggia. Nuovi contributi alla conoscenza dell’esploratore di Badia di Cantignano, a cura di Antonio Romiti, con contributi di Antonio Romiti, Marco Lenci, Paolo Marrassini, Leonardo Rombai, Mariano Pavanello e Paolo Emilio Tomei.

Al termine degli Incontri, i curatori della manifestazione, Marco Mezzetti e Tiziana Fratini, hanno organizzato una Visita Guidata, molto seguita, alla Mostra Etnografica “Piaggia” e al Gabinetto di Scienze Naturali del Liceo Classico “N. Machiavelli” di Lucca.

 

 

Mostra Etnografica (9 maggio-6 giugno).

Mostra Etnografica dedicata a Carlo Piaggia.

 

Dal 9 maggio al 6 giugno, in collaborazione con la Sezione Speciale di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale, la Sezione di Capannori ha organizzato la Mostra Etnografica dedicata a Carlo Piaggia, curata da Tiziana Fratini e Marco Mezzetti che si sono occupati anche della esecuzione di Visite Guidate, con particolare attenzione alle Scuole.

La Mostra, presentata il 6 maggio dalle Autorità comunali e dal Presidente dell’Istituto Antonio Romiti, ha preso lo spunto dalla precedente edizione intitolata Carlo Piaggia, un esploratore italiano del XIX secolo in Africa, curata dall’Istituto Storico Lucchese, che fu presentata a Capannori nel novembre e dicembre 1982 e fu itinerante nei seguenti luoghi: Nairobi (1979), Dublino (1980), Il Cairo (1981), Alessandria d’Egitto (1981), Addis Abeba (1981), Mogadiscio (1981), Coreglia (1983), Bakolori – Nigeria (1983), Goronyo - Nigeria (1983), Kano - Nigeria (1983) per ripercorrere gli avvenimenti legati alle attività dell’esploratore capannorese.

 

 

Pubblicazione Presentazione

Mostra Etnografica dedicata a Carlo Piaggia. Catalogo (9 maggio).

 

Il 9 maggio la Sezione di Capannori, in occasione dell’apertura della Mostra Etnografica dedicata a Carlo Piaggia, ha organizzato la presentazione del Catalogo intitolato Carlo Piaggia e il suo viaggio tra gli Azande. Popolazioni dell’Africa centro orientale visitate dall’esploratore italiano nella seconda metà dell’800, comprendente ricerche e testi di Tiziana Fratini, con una premessa di Florio Santini.

Il volumetto, di pagine 1-36, stampato nel mese di maggio dalla Stamperia Matteoni di Porcari grazie al contributo del Comune di Capannori, Assessorato alla Cultura, è stato presentato nell’Aula Magna della Scuola Media di Capannori, che ha ospitato la Mostra e le relative manifestazioni.

 

 

Pubblicazione Presentazione

Carlo Piaggia e il suo viaggio tra gli Azande (16 giugno).

 

Il 16 giugno la Sezione di Capannori, in chiusura della Mostra Piaggia, ha presentato nell’Aula Magna della Scuola Media il volume stampato il 28 aprile dal Comune e dalla Sezione di Capannori, in collaborazione con la Sezione Speciale di Preistoria Etnografia e Scienze Naturali dall’Istituto Storico Lucchese, curato da Tiziana Fratini e intitolato a Carlo Piaggia e il suo viaggio tra gli Azande (Niam-Niam). Contributi in onore di un esploratore italiano del secolo XIX, Capannori, 9 maggio – 6 giugno 1998; ricca di illustrazioni, dopo il Saluto delle Autorità, l’opera contiene i seguenti contributi: Ilio Micheloni, Premessa. - Alessandra Maraccini, Premessa. - Giuseppe Fanucchi, Premessa. - Tiziana Fratini, Introduzione. - Antonio Romiti, Carlo Piaggia. Un solitario alla scoperta dell’Africa. - Sandra Puccini, I diari di Carlo Piaggia nel quadro dei resoconti di viaggio italiani dell’800. - Marco Claudio Mezzetti, Tre documenti inediti di Carlo Piaggia. - Gino Barsella, Inquadramento storico e geografico del Sudan. - Pietro Ravasio, Gli Azande ieri e oggi. - Roberto Giovannini, Nella terra dei Niam - Niam sulle orme di Carlo Piaggia. - Paolo Emilio Tomei, Osservazioni naturalistiche al lago Tana, sull’altopiano etiopico. - Rita Elisabetta Uncini Manganelli, (Oro) Incenso e Mirra. - Bibliografia Per leggere l’Africa.

 

 

Pubblicazione

Il viaggio in Abissinia di Carlo Piaggia (1871-1875)

 

La Sezione di Capannori, in collaborazione con la Sede Centrale e con il Comune di Capannori, ha pubblicato nella Collana “La Balestra”, al numero 36, nel dicembre del 1998, il volume di Antonio Romiti, intitolato Il viaggio in Abissinia di Carlo Piaggia (1871-1875), con Presentazione di Giuseppe Fanucchi, Assessore alla Cultura del Comune di Capannori.

La pubblicazione contiene la trascrizione delle pagine del Diario dell’esploratore capannorese in Abbissinia, pubblicate per la prima volta in forma filologicamente corretta e fedele.