Sabato 18 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione di Buggiano Castello
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1998
Notizie flash
Anno 1998 PDF Stampa E-mail

Share


 

Rinnovo delle cariche

Elezioni del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva.

 

L’Assemblea dei Soci della Sezione Speciale di Buggiano Valdinievole, appositamente convocata, ha confermato il precedente Consiglio Direttivo che è risultato così composto: Renzo Biondi, Enrico Coturri, Oreste Gonfiotti, Omero Nardini, Sergio Nelli, Alberto Maria Onori, Giancarlo Panconesi, Vincenza Pardini, Luigi Salvagnini, Amleto Spicciani, Giorgio Tori.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha confermato Enrico Coturri nella carica di Direttore della Sezione.

Il Direttore, subito dopo la conferma, ha proceduto alla nomina degli altri membri della Giunta Esecutiva, che è risultata formata da Enrico Coturri Direttore, Alberto Maria Onori Vice Direttore, Luigi Salvagnini Addetto Culturale, Vincenza Papini Addetto Stampa, Omero Nardini Segretario.

 

 

XX Convegno di Studi Storici Sulla Valdinievole.

La popolazione della Valdinievole dal Medioevo ad oggi (27 giugno)

 

La Sezione Speciale di Buggiano Valdinievole, in collaborazione con l’Associazione Culturale Buggiano Castello, con il Comune di Buggiano, con la Biblioteca Comunale, la Società Pistoiese di Storia Patria, il 27 giugno ha organizzato il XX Convegno di Studi Storici sulla Valdinievole, dedicato al tema “La Popolazione della Valdinievole dal Medioevo ad oggi”.

Nella Sessione mattutina, dopo il saluto delle Autorità e il discorso introduttivo del Direttore della Sezione Enrico Coturri, sono intervenuti: Giuliano Pinto, Considerazioni introduttive. - Alberto Maria Onori, L’apogeo dello sviluppo medievale (inizio sec. XIV). - Alberto Malvolti, Aspetti del popolamento della Valdinievole meridionale nel Medioevo (secc. XI-XIV). - Andrea Barlucchi, Il tempo della peste: 1348-1427. Marco della Pina, L’età moderna (secc. XVI-XVIII). Nella Sessione pomeridiana hanno parlato Carlo Corsini e Lorenzo Del Panta sul tema Popolazione e famiglie nell’Ottocento, mentre la relazione di chiusura è stata affidata a Alberto Cipriani, che ha trattato dello Sviluppo economico e popolazione dal fascismo ad oggi.

 

 

Pubblicazione

Gli Statuti medievali dei Comuni della Valdinievole (27 giugno).

 

La Sezione Speciale di Buggiano Valdinievole ha collaborato con il Comune di Buggiano e con altri Enti e Associazioni alla pubblicazione degli “Atti del Convegno” che si è tenuto a Buggiano Castello il 28 giugno 1997 e dedicato a Gli Statuti medievali dei Comuni della Valdinievole, pp. 1-154, edito nel giugno 1998. Il volume è stato presentato nel corso del Convegno del 27 giugno 1998,

Il Volume, dopo il saluto delle Autorità, contiene i seguenti contributi: Enrico Coturri, Introduzione. - Giovanni Cherubini, Gli Statuti medievali: contenuti, interessi vecchi e nuovi. - Giampaolo Francesconi, Gli Statuti di Buggiano 1366-1378. Struttura delle redazioni e apparato istituzionale della comunità: uffici e giurisdizioni. - Federica Jacomelli, Gli statuti di Buggiano del 1378. Attività agricole e aspetti della vita quotidiana. Repertorio tematico. - Alessio Bologna, La chiesa e la vita religiosa negli statuti rurali della Valdinievole fra XIV e XVII secolo. - Amleto Spicciani, Un accordo arbitrale del 1237 tra il vescovo e il Comune di Pescia. Contributi per un programma di ricerca. - Alberto Maria Onori, Strutture istituzionali e aspetti della vita quotidiana nella Valdinievole del tardo Medioevo. Lo statuto di Massa e Cozzale del 1420. - Chiara Bardazzi, L’edizione degli statuti di Monsummano del 1331.