Domenica 14 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione della Valdinievole-Pescia
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1997
Notizie flash
Anno 1997 PDF Stampa E-mail

Share


 

Incontri Culturali

Ciclo di Conferenze ( 25 gennaio, 15 e 22 febbraio, 15 marzo).

 

La Sezione di Valdinievole Pescia, nell’ambito della organizzazione di Cicli di Conferenze, di Incontri e di Dibattiti che ogni anno cura, durante i mesi di gennaio, febbraio e di marzo ha dato vita ad alcuni importanti incontri che si sono svolti nel rispetto del seguente calendario:

Il 25 gennaio è intervenuto Giovanni Nocentini illustrando il tema Storia del Volontariato a Pescia. Nell’incontro successivo, il 15 febbraio, si è avuta la presenza di Giovanni Lacroix, il quale ha trattato l’argomento La Via Cassia, l’Ad Martis e il Marte. Nel terzo incontro, tenutosi il 22 febbraio Marta Sordi e Ilaria Ramelli hanno affrontato il tema Aspetti politici, religiosi e letterari del primo incontro fra la Roma di Nerone e il Vangelo di Marco. La chiusura del Ciclo è avvenuta il 15 marzo, con la partecipazione di Rodolfo Vanni che ha intrattenuto il folto pubblico su La viabilità in Valdinievole, con particolare riferimento al periodo lorenese e sulla influenza sullo sviluppo industriale.

 

 

Pubblicazione

Presentazione: Storia delle Repubbliche italiane (24 marzo).

 

Il 24 marzo la Sezione Valdinievole Pescia ha presentato al pubblico il volume del Sismondi Storia delle Repubbliche italiane. Il Sindaco di Pescia Giuntoli, nel suo intervento di saluto, si è soffermato sul personaggio del Sismondi, uomo di statura europea per cultura, formazione, apertura politica.

Dopo l’introduzione del Direttore della Sezione Mirena Stanghellini Bernardini, Adriano Prosperi dell’Università degli Studi di Pisa, che ha presieduto e coordinato i lavori nella Sala del refettorio di S. Michele, ha commentato l’opera apportando originali contributi; quindi Ann Katherine Isaacs ha analizzato l’opera del ginevrino, leggendone alcuni passi e sottolineandone l’importanza e il significato e in conclusione Francesca Sofia ha indicato gli aspetti del pensiero sismondiano attualmente ancora validi, molti senza dubbio da rivalutare, meditare e da far conoscere per il loro intramontabile significato e valore.

 

 

Conferenza

Statuti Medievali dei Comuni della Valdinievole (22 maggio)

 

Per iniziativa della Sezione di Valdinievole Pescia, il 22 maggio Cesare Bocci e Umiliana Nottoli hanno interessato le numerose persone intervenute presentando una conferenza dal titolo: 1884: Collodi e Veneri ottengono il trasferimento nel Comune di Pescia. I due Relatori hanno analizzato questa pagina di storia recente, non trascurando un continuo confronto fra le fonti scritte e quelle orali e facendo comprendere che i risultati sono stati ottenuti a seguito di attente ricerche sul campo.

 

 

Pubblicazione Presentazione

Sismondi esule a Pescia: i tempi e i luoghi (22 novembre).

 

Il 22 novembre, presso il Palazzo del Podestà, la Sezione Valdinievole Pescia ha organizzato la presentazione del volume Sismondi esule a Pescia: i tempi e i luoghi. Atti della Giornata di Studi, Pescia 4 novembre 1995, a cura di Carlo Ghisalberti, Pescia 1997, pp. 112. Si tratta del Quarto volume della Collana Valdinievole Studi Storici che è stato ampiamente ed attentamente illustrato da Luigi Migliorini.

Il volume comprende i seguenti studi: Mirena Stanghellini Bernardini, Presentazione. - Programma della giornata. – Carlo Ghisalberti, Introduzione. - Francesca Sofia, Sismondi tra rivoluzione e reazione (1794-1800). - Romano Paolo Coppini, Antindustrialismo e 'industrie' nel pensiero del Sismondi. - Rossano Pazzagli, Famiglia e mobilità sociale in Valdinievole nel Settecento: casi e problemi. - Mirena Stanghellini Bernardini, Sismondi livellario del Conservatorio di San Michele di Pescia. - Isabelle Vissière, Sismondi a Pescia: l'exil ou le royaume?. - Jean-Louis Vissiére, Un roman d'amour à Pescia en 1797.

 

 

Pubblicazione

Presentazione: Gli Scoti di Pescia (1750-1860) (6 dicembre).

 

Il 6 dicembre, nei locali del Palazzo del Podestà, la Sezione di Valdinievole Pescia per sollecitazione del Direttore Mirena Stanghellini Bernardini, in collaborazione con il Comune di Pescia, ha organizzato la presentazione del volume Filande mercato e innovazioni nell’industria serica italiana. Gli Scoti di Pescia (1750-1860), di Roberto Tolaini. Alla manifestazione, presieduta da Claudio Zanier dell’Università di Pisa e coordinatore scientifico degli Itinerari della seta, sono intervenuti Carlo Poni dell’Università di Bologna e Giuseppe Bellandi, Organizzatore aziendale dell’Università di Pisa. La presenza dell’Autore ha stomolato i numerosi intervenuti a chiedere spiegazioni e approfondimenti sull’argomento trattato.

 

 

Seminario di Studi

Alla ricerca del volto umano (13 e 20 dicembre)

 

A partire dal dicembre 1997 e continuando nel mese di gennaio 98, la Sezione Valdinievole Pescia ha dato vita, nel Refettorio di S. Michele, ad una serie di Incontri Seminariali mirati a ripercorrere alcuni dei momenti più significativi dell’avventura dell’uomo, alla ricerca della propria identità, dal titolo Alla ricerca del volto umano. Incontro - scontro tra il pensiero occidentale e l’avvenimento cristiano.

. Gli Incontri, che sono stati tenuti nel mese di dicembre per il coordinamento di Mirena Stanghellini Bernardini, hanno avuto il seguente calendario: il 13 dicembre ha parlato Angelo Pellegrini, trattando di Introduzione platonica e aristotelica. Successivamente è intervenuto Severino Dianich, trattando il tema L’uomo nuovo nel pensiero di Paolo di Tarso. Hanno chiuso il Ciclo, il 20 dicembre Marta Sordi , Ilaria Ramelli e Anna Penati le quali congiuntamente hanno affrontato l’argomento L’incontro della tradizione classica con l’avvenimento cristiano.

 

 

Pubblicazione

Il Comune di Uzzano (15 dicembre)

 

La Sezione Valdinievole Pescia, nella Sala Consiliare di Uzzano, il 15 dicembre, in collaborazione con il Comune di Uzzano, ha organizzato la presentazione del volumetto scritto da Cesare Bocci dal titolo Il Comune di Uzzano nelle variazioni territoriali della Valdinievole dalla fine dell’Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un’opera inserita nella Collana “I Quaderni di Febbraio” al n.3, che è stata stampata nell’agosto del 1997.