Sabato 18 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione di Barga
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1997
Notizie flash
Anno 1997 PDF Stampa E-mail

Share


 

Corso di Aggiornamento

Barga e la sua storia (10 marzo-5 maggio)

 

Dal mese di marzo al mese di maggio, in accordo con il Provveditorato agli Studi e con la Direzione Didattica locale, la Sezione di Barga ha organizzato un Corso di Aggiornamento per Insegnanti. Il Corso, articolato in complessive venti ore, si è tenuto nella Scuola Elementare di Barga gentilmente concessa.

Il programma si è svolto con il seguente calendario: 10 marzo: Bruna Guidi, Un antico mestiere, il Carbonaio, con proiezione di diapositive. - 17 marzo: Emanuele Bellonzi, La Rocca delle Verrucole con successiva visita guidata. - 24 marzo: Lido Stefani, Visita alla Pieve di Loppia. - 7 aprile: Anna Grandini, Un antico Comune dello Stato Italiano. Classe dirigente e Amministrazione locale a Barga (1865-1885). - 14 aprile: Guglielmo Lera, La Via Francigena: da via dei Longobardi a strada europea. - 21 aprile: In Altopascio, i “Volontari del Gruppo Divulgatori Storici Altopascio” hanno illustrato ai partecipanti del Corso il grande complesso architettonico della Cittadella degli Ospitalieri e la “Mostra di Immagini e Documenti” relativi all’attività e alla funzione sociale, sanitaria e religiosa svolta per molti secoli dai Frati Ospitalieri del Tau. - 28 aprile: Visita Guidata al Centro Didattico Faunistico ambientale della Fobia a cura della Comunità Montana della Media Valle del Serchio. - 5 maggio: Giulio Guidi, Il dialogo della scuola.

 

 

Gite Culturali

Gite e visite culturali a Firenze, a Ravenna e ancora a Firenze (6 aprile, 1 giugno, 30 novembre)

 

Il Consiglio Direttivo della Sezione di Barga ha stabilito un programma di Gite Culturali che hanno riscosso molti consensi: si è iniziato il 6 aprile con una Visita Guidata alla città di Firenze e alla Mostra pittorica di Telemaco Signorini allestita in Palazzo Pitti. Il giorno 1 giugno è stata organizzata una Gita a Ravenna, con Visita Guidata ai Mosaici di San Vitale e Galla Placidia, a Sant’Apollinare in Classe e Sant’Apollinare Nuovo, alla Tomba di Dante e al Mausoleo di Teodorico. La terza proposta è stata nuovamente a Firenze, il 30 novembre, con una Visita Guidata alla Mostra Glorie di Tracia allestita in Santa Croce e alla Mostra sulla Magnificenza alla Corte dei Medici aperta in Palazzo Pitti.

 

 

Mostra Fotografica

I Conventi Francescani della Media Valle del Serchio (15 giugno-31 agosto)

 

Il 31 agosto si è chiusa, presso la chiesa del SS. Crocifisso di Barga, la Mostra Fotografica di immagini e documenti su I Conventi Francescani della Media Valle del Serchio, realizzata dalla Sezione di Barga nell’ambito del programma regionale “I Luoghi della Fede”, inaugurata il 15 giugno. La Mostra, visitata da oltre 3000 persone, ha avuto come oggetto i Conventi di Borgo a Mozzano, Calomini, Santa Elisabetta e San Francesco di Barga ed è stata composta da circa 150 immagini, curate dai Soci Ordinari Moreno Salvadori e Angelo Pellegrini.

 

 

Mostra Fotografica

La storia, il costume e la tradizione (luglio - agosto)

 

La Sezione di Barga ha curato l’allestimento di una Mostra contenente rare e interessanti immagini fotografiche e rappresentazioni di documenti riguardante il tema “La storia, il costume e la tradizione” nel territorio della Parrocchia di San Pietro in Campo. L‘iniziativa, realizzata nel periodo estivo, ha riscosso un ottimo successo di pubblico.

 

 

Partecipazioni

Spettacoli Teatrali a Torre del Lago e a Lucca (4 agosto, 16 novembre)

 

La Sezione di Barga ha curato i trasferimenti per consentire ai propri Soci di partecipare a importanti spettacoli musicali. Un primo importante appuntamento è stato individuato per il 4 agosto, con gita a Torre del Lago per assistere al recital del tenore Andrea Bocelli, nell’ambito delle manifestazioni per il Festival Pucciniano. Successivamente, il 16 novembre, i Soci sono stati accompagnati a Lucca per assistere al Teatro del Giglio al non frequente spettacolo del Porgy and Bess.

 

 

Conferenza

La Via Francigena

 

Nel contesto del programma regionale La Via Francigena la Sezione, in collaborazione con altri Enti, ha organizzato, presso l’antica Pieve, una conferenza tenuta da Guglielmo Lera, Direttore della Rivista di Archeologia, Storia e Costume dell’Istituto Storico Lucchese sul tema La Via Francigena e i suoi collegamenti, attraverso la Valle del Serchio, con passi appenninici e apuani. L’iniziativa ha avuto un considerevole successo di pubblico.

 

 

Iniziative per il Natale

Presepio Vivente (dicembre)

 

La Sezione di Barga, in collaborazione con la Pro Loco, ha realizzato durante il periodo natalizio, nel Parco Kennedy, un grande ed innovativo Presepio, composto con figure in laminato di legno, creando così una struttura di base attorno alla quale ha organizzato, inserendo propri figuranti, un vero e proprio Presepio Vivente che, richiamando un folto pubblico proveniente da tutta la Provincia e da oltre, ha riscosso un grande successo