Mercoledi 22 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione Il Colore
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1997
Notizie flash
Anno 1997 PDF Stampa E-mail

Share


Giornata di Studio

A proposito di smalti (27 novembre).


La Sezione Speciale dell’Istituto Storico Lucchese Il Colore che, assieme alla Sede Centrale, svolge la sua attività in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa e con alcune Università Straniere in Francia, in Germania, nei Paesi Bassi e in Svizzera, ha organizzato il 27 novembre, a Villa Bottini in Lucca, una Giornata di Studi dedicata al tema A proposito di smalti, con il seguente programma:

Sessione Mattutina. Presidente: Enrico Castelnuovo. Hanno parlato Neil Stratford, Colour in 12th-Century enamel. - Elisabeth Taburet-Delahaye, La palette des émaux limousins: caractèrese généraux et principales lignes de l’évolution du XIIe au XIV siècle. - Isabelle Biron, Les verres employés dans la fabbricatin des émaux limousins: composition et origine.

Sessione Pomeridiana. Presidente: Anna Rosa Masetti. Hanno parlato Francesca Español, Il rifulgere della scultura monumentale: i fondi incrostati di vetro. - Elisabetta Cioni, Osservazioni sul colore nella produzione a smalto champlevé a Siena nel primo Trecento. - Romano Silva, Conclusioni.