Mercoledi 19 Dicembre 2018
Menu Principale
Sezione di Viareggio
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2006
Notizie flash
Anno 2006 PDF Stampa E-mail

Share


 

Pubblicazione

Quaderni di Storia e Cultura Viareggina

La Sezione territoriale di Viareggio ha pubblicato nel novembre del 2006 il numero 4 del periodico Quaderni di Storia e Cultura Viareggina relativo al periodo compreso tra il 2003 ed il 2007, dedicato al tema “Echi letterari e teatrali a Viareggio nel Novecento”, con in copertina il ritratto fotografico di Italo Battelli eseguito nel 1911 circa.

Il volumetto, per pagine 1-88, si articola in tre particolari Sezioni: la prima, denominata Memoralia, contiene un contributo di Fabio Flego, intitolato Grazie, Romano! , dedicato a a Romano Menichelli, tipografo, promotore della ‘Pezzini Editore’ e deceduto nel 2001; la seconda, denominata Scriptoria, comprende un altro articolo di Fabio Flego su Il corso di un amore impossibile, nel quale è riportato un racconto di Angelo Ponsi, uno sccrittore che vanta collaboraizoni con le principali riviste letterarie italiane e ospita successivamente un articolo di Lura Lippi su Angiò uomo d’acqua: una storia sospesa fra realtà e immaginazione, con una specifica attenzione al noto romanzo di Lorenzo Viani; la terza è costituita da due interventi di Riccardo Mazzoni dedicati rispettivamente a Le Storie d’archivio nel quale ci si riferisce a un teatro medianico a metà strada tra conferenza spettacolo e lettura sceneggiata, in cui vengono rievocate figure e storie misteriose desunte da documenti d’epoca e a Storie d’archivio. ‘Primavera ti sento dentro gli occhi’, con la rievocazione di una misteriosa e perturbante poetessa viareggina del primo Novecento, di nome Mimosa Simonelli, forse mai esistita.

 

 

 

Convegno

Corsari a Massarosa. Il Sacco del 1565 (13 ottobre)

Il giorno 13 ottobre, alle ore 21, 15 la Sezione di Viareggio, ha collaborato con quella di Massarosa per organizzare, presso la Sala “Don Bosco” della Chiesa di Massarosa, un Convegno sul tema Corsari a Massarosa. Il Sacco del 1565, attirando l’interesse di un folto e attento pubblico.

Dopo il saluto del Sindaco di Massarosa, il Direttore della Sezione di Massarosa Enio Calissi ha presentato gli Oratori: il primo intervento è stato di Marco Gemignani, Docente di Storia Navale presso l’Accademia Navale di Livorno parlando de Gli Stati barbareschi e la guerra corsara, mentre successivamente Marco Lenci, Ordinario di Storia dell’Africa presso l’Università degli Studi di Pisa, ha parlato de Le difese costiere della Repubblica di Lucca e l’attacco a Massarosa del 1565.

Il Convegno si è concluso con un ampio dibattito, sollecitato dal pubblico, con una proficua partecipazione dei due Relatori.