Martedi 21 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione della Versilia Storica
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2004
Notizie flash
Anno 2004 PDF Stampa E-mail

Share


 

Rinnovo delle cariche sociali

Elezione del Consiglio, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

L’Assemblea dei Soci Aderenti alla Sezione Versilia Storica, riunita per rinnovare le cariche sociali, ha nominato il Consiglio Direttivo che è risultato così composto: Luigi Santini, Andrea Tenerini, Fausto Bedini, Sandra Buroni, Giovanni Cipollini, Giorgio Citton, Giulio Galleni, Anna Guidi, Melania Spampinato.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha confermato Luigi Santini nella carica di Direttore della Sezione.

Il Direttore ha quindi proceduto alla nomina delle altre cariche della Giunta Esecutiva che è risultata così composta: Luigi Santini Direttore, Andrea Tenerini Vice Direttore, Renata Biagi Addetto Culturale per il Comune di Pietrasanta, Giulio Galleni Addetto Culturale per il Comune di Forte dei Marmi, Daniela Banca Addetto Culturale per il Comune di Stazzema, Melania Spampanato Addetto Stampa, Giulio Galleni Segretario. Inoltre il Direttore ha nominato Annalaura Carducci nella carica di Addetto alla Didattica,

 

 

Conferenza

I Paesaggi Apuani (10 gennaio)

 

Sabato 10 gennaio 2004, la Sezione Versilia Storica ha organizzato un Conferenza presso il Poliambulatorio di Arni, con inizio alle ore 16. Nell’occasione Dino Marchetti ha parlato de I paesaggi apuani confrontati con quelli delle Dolomiti e del vicino Appennino. Al termine della interessante comunicazione, alle numerose persone intervenute è stato offerto un rinfresco.

 

 

Incontri Culturali

Settimo Ciclo di Conferenze: Dal Porto di Motrone A Pietrasanta (30 ottobre – 4 dicembre)

 

La Sezione Versilia Storica, ospite della Croce Bianca di Querceta, ha organizzato il Settimo Ciclo di Conferenze per l’anno 2004, realizzato con il coordinamento del Direttore della Sezione Luigi Santini; l’iniziativa ha rispettato il seguente calendario.

La prima conferenza si è tenuta sabato, 30 ottobre alle ore 16, con la partecipazione di Stefano Giannotti che ha trattato de Il porto e la torre di Motrone: Archeologia e Storia. Il secondo incontro, avvenuto sabato 13 novembre sempre alle ore 16, ha visto l'intervento di Ilaria Garofani, sul tema Archeologia Industriale in Alta Versilia: la “Miniera del Bottino” e gli stabilimenti industriali dell’Argentiera. La terza conferenza, sabato 27 novembre ore 16, è stata di Margherita Barbieri, che ha affrontato l’argomento Il testamento pubblico di Guido da Vallecchia, Visconte e Signore della Versilia del XIII secolo. La chiusura del Ciclo, effettuata sabato 4 dicembre alle ore 16, è spettata al Direttore della Sezione Luigi Santini che ha parlato di Pietrasanta 1255-2005: lo stemma comunale a 750 anni dalla fondazione.

 

 

Gita di Istruzione

Fondazione Magnani Rocca (24 ottobre)

 

Domenica 24 ottobre la Sezione Territoriale Versilia Storica ha organizzato una gita di istruzione alla Villa di Corte di Mariano di Traversatolo presso Parma per visitare la Fondazione Magnani-Rocca. I partecipanti sono partiti dalla Versilia con un autobus privato che lì ha condotti nella località programmata dove sono stati accolti da una Guida specializzata che ha illustrato partitamente il contesto di riferimento.