Giovedi 18 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione di Borgo a Mozzano
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2004
Notizie flash
Anno 2004 PDF Stampa E-mail

Share


 

Rinnovo delle Cariche Sociali

Elezioni del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

La Sezione Territoriale di Borgo A Mozzano ha riunito l’Assemblea dei Soci Aderenti il 19 ottobre 2004 per procedere al rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quinquennio. Il seggio è stato composto da Stefano Nannizzi Presidente, Veronica Baccetti Segretaria, Laura Magnani e Maurizio Ridolfi Scrutatori. A seguito dello scrutinio dei nomi indicati dai 40 votanti, l'Assemblea ha eletto il Consiglio Direttivo che è risultato composto da Piergiorgio Pieroni (37), Roberto Guastucci (32), Marcello Martini (20), Elisa Rosa Micheli (13), Gabriella Stefani (11), Ilva Guasparri Toti (10), Andrea Santoro (10).

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha confermato Piergiorgio Pieroni nella carica di Direttore della Sezione.

Il Direttore ha immediatamente proceduto alla nomina delle altre cariche della Giunta Esecutiva che è risultata così composta: Piergiorgio Pieroni Direttore, Roberto Guastucci Vice Direttore, Andrea Santoro Addetto Culturale, Ilva Guaspari Toti Addetto Stampa, Marcello Martini Segretario.

 

 

Convegno

Convegno in Ricordo di Alessandro Sandretti (Borgo a Mozzano 23 gennaio e Lucca 24 gennaio)

 

La Sezione di Borgo a Mozzano, in collaborazione con la Sezione Speciale Antichi Strumenti e Testi Musicali, con la Sede Centrale, con la Comunità Montana della Media Valle del Serchio, con il Comune di Borgo a Mozzano, con la Soprintendenza per i B.A.P.P.S.A.D. di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara e con la Fondazione Cassa di Risparmio ha organizzato in Borgo a Mozzano, il 23 gennaio, presso la Sede della Comunità Montana e in Lucca il 24 gennaio, presso la Sede di Palazzo Mansi, un Convegno di Studi In ricordo del Maestro Alessandro Sandretti secondo il programma che è stato riportato interamente in questo Notiziario sotto la voce della Sezione Speciale Antichi Strumenti e Testi Musicali.

 

 

Ricerche e Consulenze

La Linea Gotica

 

La Sezione di Borgo a Mozzano ha aderito al Comitato per il recupero e per la valorizzazione della Linea Gotica nel Comune di Borgo a Mozzano, assumendo incarichi di ricerca storica, documentaria e di consulenza. La Sezione nel contesto generale organizzativo ha offerto la disponibilità per la effettuazione di Visite Guidate alle Fortificazioni e alle aree interessate e inoltre si è assunta la cura degli Atti del Convegno sulla Linea Gotica, con specifico riferimento agli aspetti redazionali in vista della prossima pubblicazione.

 

 

Collaborazione

Biblioteca Comunale

 

La Sezione di Borgo a Mozzano ha svolto durante l’anno 2004 un’intensa attività di collaborazione con la Biblioteca Comunale, sia a sostegno delle attività ordinarie, sia in riferimento alla necessità di effettuare ricerche d’archivio.

 

 

Visite Guidate

La Linea Gotica (24-31 maggio)

 

In occasione della Settimana dei Beni Culturali, che si è svolta dal 24 al 31 maggio, la Sezione di Borgo a Mozzano, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Fratelli Pellegrini” e la Pro-Loco del Borgo, ha organizzato per lunedì 24 alle ore 9,30 e per martedì alle ore 15 una visita guidata alle Fortificazioni della Linea Gotica della Valle del Serchio. Le iniziative hanno riscosso un significativo successo per la presenza di un pubblico numeroso.

Oltre a tale specifiche iniziative, nel corso del 2005, i rappresentanti del Consiglio Dirrettivo della Sezione hanno accompagnato vari gruppi di studenti delle Scuole Medie Elementari e Medie alle Fortificazioni Linea Gotica, illustrando gli avvenimenti ad esse legati.

 

 

Conferenza

I Nobili Soffredinghi di Anchiano (30 maggio)

 

Domenica 30 maggio alle ore 11, in collaborazione con il Comitato Parrocchiale di Anchiano, la Sezione di Borgo a Mozzano ha organizzato una conferenza dal titolo I Nobili Soffredinghi di Anchiano, a cura di Guglielmo Lera che ha illustrato ad un pubblico attento la presenza e la funzione dei Nobili feudatari in terra di Anchiano.

 

 

Mostra

Cartoline: immagini e parole (16-18 aprile).

 

Nell’ambito delle manifestazioni previste per la XX Mostra Mercato Azalea che si tiene con ricorrenza biennale, in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano, la Biblioteca Comunale “F.lli Pellegrini”, la Casa Pellegrini, l’Associazione Artistico Culturale “Logo Studio”, la Sezione di Borgo a Mozzano ha partecipato alla organizzazione di una Mostra dal titolo Cartoline: Immagini e parole, esposizione di cartoline illustrate e postali della collezione Marchi-Pellegrini. La Mostra è rimasta aperta dal 16 al 18 aprile e, su prenotazione, fino al 9 maggio. Negli stessi locali e con lo stesso orario, è stata organizzata in parallelo una Mostra delle opere di Angelo Mario Crepet, un pittore veneto sulle Rive del Serchio.

 

 

Convegno di Studi Storici

La Linea Gotica (9 maggio)

 

Il 9 maggio, nella Sala delle Feste, posta nell’ex Convento delle Oblate, in collaborazione con la Biblioteca “Fratelli Pellegrini” di Borgo a Mozzano e l’Amministrazione Comunale, la Sezione di Borgo a Mozzano ha organizzato il XIV Convegno di Studi Storici, sul tema La Linea Gotica. Settore occidentale. 1943/1945. La manifestazione ha avuto luogo con il seguente programma:

Alle ore 9, Saluto delle Autorità; ore 9,15, inizio lavori sotto la Presidenza di Antonio Romiti; - ore 9,30, Giuseppe Pardini, Line Gotica. Gli studi e le ricerche; - ore 9,55, Piergiorgio Pieroni e Alessandro Brunini, Linea Gotica. Le emergenze nella Media Valle del Serchio e le Linee guida per un loro recupero, ipotesi progettuale; - ore 10,20, Davide Del Giudice, Ottobre 1944: l’offensiva della forza di spedizione brasiliana (FEB) nella Valle del Serchio; - ore 10,45, Giovanni Cipollini, Linea Gotica in territorio apuoversiliese; - ore 11,10, intervallo; - ore 11,30, Oscar Guidi, La Linea Gotica in Garfagnana, aspetti vari; - ore 11,55, Roberto Terrazzi, La linea del fronte in Lucchesia: armamenti e reparti coinvolti; - ore 12,20, Roberto Pizzi, Ebrei lucchesi in fuga sui monti al di là della Linea Gotica; - ore 12,45, Alessandro Dondoli, Esperienza nel recupero delle Fortificazioni di Punta Falcone; - ore 13,10, Silvano Giannotti, Ricordi di un lavoratore della Todt; - ore 13,30 pausa pranzo; ore 16, Raduno preso piazza XX Settembre per visita guidata alle Fortificazioni organizzata da Mario Pellegrini Presidente della Pro Loco.

 

 

Mostra di Documenti

Documenti in mostra (9 maggio)

 

A partire dal 9 maggio, nella Sala delle Feste, la Sezione di Borgo a Mozzano ha allestito una Mostra documentaria relativa alle materie che erano state previste per il parallelo Convegno di Studi Storici. A cura di Marcello Martini sono stati posti in evidenza documenti e rappresentazioni riguardanti la Linea Gotica e gli avvenimenti ad essa collegati.

 

 

Presentazione Pubblicazione

Il Maestro Ermanno Paoli (1 agosto)

 

La Sezione di Borgo a Mozzano, in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano e con il Comitato Paesano di Gioviano, ha organizzato per domenica 1 agosto, presso l’Oratorio di San Rocco in Gioviano, la presentazione del volume dedicato alla memoria di Eramanno Paoli, personaggio di rilievo per l’area borghigiana, che fu per alcuni anni Direttore della Sezione dell’Istituto Storico Lucchese.

Il ricordo è stato effettuato da Guglielmo Lera, Direttore della Sezione di Coreglia, dopo gli interventi del Sindaco di Borgo a Mozzano Francesco Poggi, del Direttore della Sezione Piergiorgio Pieroni e del Presidente del Comitato Giorgio Paoli.

La Sezione di Borgo a Mozzano, per ricordare la figura del Maestro Paoli, ha pubblicato, nella Collana “La Balestra” al numero 46, Lucca, 2004, pp. 1-120, un volume intitolato Il Maestro Ermanno Paoli, a cura di Roberto Guastucci, Piergiorgio Pieroni, Gabriella Stefani. L’introduzione è stata effettuata da Frediano Paoli e le note biografiche sono state scritte da Alda Lotti, vedova del Maestro; seguono nel volume alcuni appunti tratti dai lavori scolastici, dai Convegni e dagli scritti del Maestro: si tratta di una documentazione che può apportare utili contributi di conoscenza, in particolare, alla storia di Gioviano.

 

 

III Convegno su “Le Pizzorne”

Le Pizzorne e i paesi che le circondano. I Personaggi (7 agosto)

 

La Sezione di Borgo a Mozzano ha organizzato, assieme alla Sede Centrale e alle Sezioni di Borgo a Mozzano, Capannori, Valdinievole Pescia, Villa Basilica, un Giornata di Studio che ha avuto quale tema Le Pizzorne e i paesi che le circondano. I Personaggi. L’iniziativa è stata effettuata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione i Comuni di Bagni di Lucca, Capannori, Lucca, Pescia e Villa Basilica oltre che della Comunità Montana Zona N e della Comunità Montana della Media Valle; ha offerto il suo sostegno la Comunità delle Pizzorne,

L’incontro è stato aperto dal saluto delle Autorità intervenute in rappresentanza degli Enti interessati e subito dopo il Presidente dell’Istituto Storico Lucchese ha introdotto e coordinato i lavori che hanno avuto inizio alle ore 10. La Giornata si è svolta secondo il programma descritto tra le attività della Sede Centrale,

 

 

Pubblicazione

Chiese e luoghi di culto” (7 agosto)

 

La Sezione di Borgo a Mozzano, in occasione del ricorrente Convegno di Studi che si tiene ogni anno sulle Pizzorne nel primo sabato di agosto, ha contribuito alla presentazione degli Atti dell’incontro che ha avuto luogo nell’anno precedente e che ha avuto ad oggetto Chiese e luoghi di culto.

Il volume, edito con la collaborazione delle Sezioni, dei Comuni e degli Enti interessati all’iniziativa, è stato curato da Rosa Romiti, si è avvalso del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed è stato dotato di una bella copertina a colori, appositamente disegnata dal pittore Michele Lovi e rappresentante la Chiesina del Crocifisso sull’Altipiano.

All’interno del volume, arricchito da molteplici illustrazioni, si trovano molti contributi elencati in questo notiziario alla Voce della Sede Centrale, alla quale si rimanda.

 

 

Convegno di Studi

ComunitĂ  della Cune: Il Bargiglio (14 novembre)

 

La Sezione Territoriale di Borgo a Mozzano, in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano, con la Soprintendenza Archeologica per la Toscana, con il contributo della ComunitĂ  Europea, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte, il giorno 14 novembre ha organizzato nel Teatro della Cune un Convegno di Studi dedicato a Il Bargiglio, ovvero occhio dello Stato di Lucca.

Con inizio alle ore 11, dopo il saluto del Sindaco di Borgo a Mozzano Francesco Poggi, del Presidente della Comunità Montana della Media Valle del Serchio Marco Remaschi, del Presidente del GAL Luigi Favari, la giornata presieduta da Laura Giambastiani, dell’Università degli Studi di Firenze, ha avuto inizio con la prima relazione tenuta da Gabriele Matraia, Assessore alla Comunità Montana sul tema Il progetto di valorizzazione del sistema di fortificazioni nella Media Valle del Serchio: il recupero alla Rocca del Bargiglio.

La seconda relazione è stata presentata da Iacopo Lazzareschi dell’Istituto Storico Lucchese trattando de Il sistema delle torri di segnalazione nello Stato Lucchese. Successivamente è intervenuto Enrico Romiti dell’Università degli Studi dell’Aquila affrontando l’argomento I primi risultati degli scavi archeologici alla Rocca del Bargiglio. Ha concluso la manifestazione Francesca Tartaglione, Architetto, con una illustrazione di Ghivizzano: la torre e le mura. Rilievi e indagini per il consolidamento.

 

 

Mostra

Borgo a Mozzano: Il Bargiglio (14-20 novembre)

 

La Sezione Territoriale di Borgo a Mozzano, in collaborazione con gli Enti sopra indicati e con la Famiglia Marchi per l’ospitalità nel Palazzo Pellegrini e in collaborazione con la Sezione Speciale di Archeologia e Topografia Medievale ha allestito una Mostra Documentaria, presso il Palazzo Pellegrini in Borgo a Mozzano: la Mostra che ha avuto quale tema il Bargiglio, ovvero occhio de lo Stato di Lucca è stata inaugurata il 14 novembre alle ore 9,30 ed è rimasta aperta fino al 20 novembre.

La presenza del pubblico è stata molto intensa e continua ed è stata incrementata da molte visite guidate organizzate per le scolaresche sia delle Elementari che delle Medie. La Mostra ha evidenziato, attraverso reperti e pannelli, strutturati anche con finalità didattiche molto esaurienti, le vicende della prestigiosa Rocca e i risultati conseguiti al termine delle prime due campagne di scavo promosse dalla Comunità Montana della Media Valle del Serchio in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per la Toscana e con l’Università degli Studi dell’Aquila, con la preziosa supervisione del prof. Fabio Redi, Ordinario di Archeologia e Topografia medievale presso quella Università degli Studi.