Giovedi 14 Novembre 2019
Menu Principale
Sezione di Capannori
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2003
Notizie flash
Anno 2003 PDF Stampa E-mail

Share


 

Museo

Reperti della Collezione “Carlo Piaggia”

 

La Sezione di Capannori ha garantito l’apertura della esposizione permanente dei reperti relativi alla Collezione “Carlo Piaggia”; si tratta da un lato dei pannelli relativi alla Mostra Piaggia allestita nel 1982 ed esposta oltre che in Italia, in alcuni stati Africani ed Europei in occasione del primo centenario della morte dell’esploratore capannorese, dall’altro dei materiali etnografici che furono raccolti dalla Spedizione composta da Antonio Romiti, Giorgio Tori, Aldo Mencarini, Roberto Giovannini e Fabio Santucci nella Terra dei Niam Niam, nel Sudan, nello Zaire e nel Centro Africa.

Le visite museali sono state organizzate durante tutto il corso dell’anno e sono state dedicate prevalentemente a soddisfare finalità didattiche.

 

 

Giornata di Studio

Le Pizzorne e i paesi che la circondano. Chiese e luoghi di culto (2 agosto).

 

In collaborazione con le Sezioni di Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Lucca Sede Centrale, Valdinievole Pescia e Villa Basilica, la Sezione di Capannori ha organizzato un Giornata di Studio sul tema “Le Pizzorne e i paesi che la circondano. Chiese e luoghi di culto”.

Dopo il saluto delle autorità dei Comuni interessati, la Giornata si è svolta secondo il seguente programma: Raffaello Nardi, Caratteri geologici del Massiccio. - Guglielmo Lera, Alcune chiese della Brancoleria. - Laura Giambastiani, La chiesa di Maria Assunta di Benabbio. - Carlo Gabrielli Rosi, La chiesa di S. Quirico in Petrolio. - Piergiorgio Pieroni, La chiesa di S. Michele di Corsagna. - Tommasina Franchi, Luoghi di culto nel territorio di Villa Basilica. - Cesare Bocci, La devozione mariana nelle Parrocchie degli anni ’40: la “Madonna Pellegrina”. - Vittorio Romiti, La chiesina del Crocefisso. - Roberto Navarrini, presentazione del volume Le Pizzorne e i paesi che le circondano – I percorsi, Atti del I Convegno su “Le Pizzorne” 3 agosto 2002.

Nel pomeriggio i Convegnisti si sono trasferiti a Corsagna, un paese posto nel Comune di Borgo a Mozzano sulle pendici delle Pizzorne: un Gruppo locale ha effettuato una accuratissima visita guidata alla conoscenza della realtĂ  locale.

 

 

Presentazione Pubblicazione

Le Pizzorne e i paesi che la circondano. I percorsi (2 agosto).

 

La Sezione di Capannori, con le altre Sezioni aderenti al progetto e con i Comuni e gli altri Enti interessati, il 2 agosto ha collaborato con la Sede Centrale alla presentazione degli Atti della Giornata di Studio tenutasi sull’Altipiano delle Pizzorne il 3 agosto 2002. Il volume di pp 1-256, intitolato Le Pizzorne e i paesi che la circondano. I percorsi, è stato illustrato dal prof. Roberto Navarrini dell’Università di Udine.

L’opera, resa più ricca da un notevole apparato fotografico, si apre con i saluti delle Autorità e contiene molti contributi, che possono essere verificati poco sopra, alla rispettiva Voce della Sede Centrale, alla quale si rimanda.

La pregevole copertina a colori, che confeziona questo volume, contiene la rappresentazione della Chiesina del Crocifisso sull’Altipiano, appositamente disegnata a colori dal Pittore Antonio Possenti.