Domenica 17 Novembre 2019
Menu Principale
Sezione di Camaiore
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2003
Notizie flash
Anno 2003 PDF Stampa E-mail

Share


 

Visite Guidate

V Settimana della Cultura (5-11 maggio)

 

In occasione della V Settimana della Cultura proposta a livello Nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Sezione di Camaiore ha organizzato una serie di iniziative intitolate Incontri al Museo e destinate ad avvicinare la popolazione locale ed i turisti al prezioso Museo d’Arte Sacra che si trova in Camaiore. In particolare sono state predisposte più Visite Guidate, a partire dal mattino di lunedì 5 maggio, per concludere nella sera di venerdì 9 maggio; le attività sono state curate da Andrea Roncoli, Consigliere della Sezione.

 

 

Incontro di Studio

La via Francigena in Versilia: Storia Architettura Ambiente (12 luglio).

 

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune in collaborazione con i Comuni che si affacciano sul percorso della Francigena, la Sezione di Camaiore, nei locali del Museo d’Arte Sacra, ha realizzato un Incontro di Studio dal titolo La Via Francigena in Versilia: Storia Architettura Ambiente.

L’iniziativa, che ha richiamato un foltissimo pubblico, si è svolta sabato 12 luglio 2003, con inizio alle ore 21. Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Camaiore, il programma è stato coordinato dal Presidente dell’Istituto Antonio Romiti e ha avuto il seguente svolgimento: Renato Stopani, La Versilia, ganglio delle correnti di pellegrinaggio del Medioevo. - Andrea Cenerini, Annotazioni sull’attività ospitaliera dei monasteri benedettini in Versilia. - Franco Anichini, La Pieve di Camaiore: architettura di una pieve sulla via Francigena. - Luciano Bassini, Munt Chevrel/Munt Cheverol: echi della via Francigena in Versilia nella “Chevaliere d’Ogier de Danemarche”. - Paolo Emilio Tomei, L’ambiente e la flora lungo la via Francigena in Versilia.

Al termine delle relazioni si è svolto un vivace ed interessante dibattito circa molti dei temi presentati.

 

 

Mostra

La Toscana e le Americhe (8-15 novembre).

 

Nell’ambito del progetto La Toscana e le Americhe, sollecitato dalla Regione Toscana, la Sezione di Camaiore ha inteso partecipare organizzando una Mostra comprendente l’esposizione di foto e di documenti aventi come argomento l’emigrazione camaiorese; l’iniziativa si è svolta presso l’Istituto Comprensivo 2 di Lido di Camaiore e presso l’Istituto Comprensivo 1 del Capoluogo. Le relative attività hanno avuto luogo sia al mattino che al pomeriggio a partire dal giorno 8 novembre, per concludersi con il giorno 15 novembre e hanno fatto registrare un notevole afflusso di pubblico; particolari visite sono state realizzate in esclusiva per studenti e per insegnanti.

 

 

Inaugurazione

Centro sull’Emigrazione “Maria Assunta Marchetti”

 

In stretto collegamento e a seguito delle istruzioni contenute nel progetto La Toscana e le Americhe, proposto dalla Regione Toscana, la Sezione di Camaiore, in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune ha inaugurato il Centro Studi di Ricerca e Documentazione sull’Emigrazione Versiliese che è stato intitolato a Maria Assunta Marchetti, nata in Lombrici, una frazione di Camaiore, la quale si recò in Brasile ove fondò un centro di accoglienza per gli orfani. La sua vita fu dedicata particolarmente ad attività benefiche e di sostegno per i bisognosi e, per tali caratteristiche, la sua figura è attualmente interessata ad un processo di canonizzazione.

La funzione di questo Centro è rappresentata dalla salvaguardia e dalla conservazione del materiale documentario che riguarda in particolare l’emigrazione camaiorese, ma che può estendersi a tutta la Versilia; nel contempo è anche finalizzato a snellire la ricerca che molto spesso i discendenti degli antichi emigranti chiedono per poter attestare le loro origini e per uscire da una situazione di disagio dovuta alle vicende politiche del paese in cui vivono.

La catalogazione del materiale ivi depositato è appena agli inizi ed è condotta con la tecnica informatizzata che può condurre alla consultazione da parte degli studiosi e da tutte quelle persone che, a vario titolo, abbiano interesse all’argomento.

 

 

Pubblicazione

“Campus Maior” Rivista di Studi Camaioresi, n. 14, anno 2002.

 

La Sezione di Camaiore, nell’ottobre del 2003, ha pubblicato con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, il periodico “Campus Maior” Rivista di Studi Camaioresi, n. 14, anno 2002, di pp. 1-104, che contiene i seguenti articoli: Pinto Giuliano, Divagazioni sulla storia della cucina e dell'alimentazione. - Brogi Marina, Cibo per la bocca. Cibo per gli occhi. Brogi Marina, Cioccolata da gustare. - Antonelli Roberta, Non solo pane. - Santini Luca, Un importante cambiamento nell'alimentazione dopo la carestia del 1817. - Roncoli Andrea, Cultura popolare nella Versilia della prima metà del 1900. - La redazione, Memoria. Francesconi Grazia, Granturco e farina gialla: usi e ricette. - Indice generale di “Campus Maior”.