Giovedi 21 Marzo 2019
Menu Principale
Sezione di Borgo a Mozzano
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2003
Notizie flash
Anno 2003 PDF Stampa E-mail

Share


 

Giornata di Studio

Le Pizzorne e i paesi che la circondano. Chiese e luoghi di culto (2 agosto).

 

In collaborazione con le Sezioni di Bagni di Lucca, Capannori, Lucca Sede Centrale, Valdinievole Pescia e Villa Basilica, la Sezione di Borgo a Mozzano ha organizzato una Giornata di Studio sul tema “Le Pizzorne e i paesi che la circondano. Chiese e luoghi di culto”.

Dopo il saluto delle Autorità dei Comuni interessati, la Giornata si è svolta secondo il seguente programma: Raffaello Nardi, Caratteri geologici del Massiccio. - Guglielmo Lera, Alcune chiese della Brancoleria. - Laura Giambastiani, La chiesa di Maria Assunta di Benabbio. - Carlo Gabrielli Rosi, La chiesa di S. Quirico in Petrolio. - Piergiorgio Pieroni, La chiesa di S. Michele di Corsagna. - Tommasina Franchi, Luoghi di culto nel territorio di Villa Basilica. - Cesare Bocci, La devozione mariana nelle Parrocchie degli anni ’40: la “Madonna Pellegrina”. - Vittorio Romiti, La chiesina del Crocefisso. - Roberto Navarrini, presentazione del volume Le Pizzorne e i paesi che le circondano – I percorsi, Atti del I Convegno su “Le Pizzorne” 3 agosto 2002.

Nel pomeriggio i Convegnisti si sono trasferiti a Corsagna, un paese posto nel Comune di Borgo a Mozzano sulle pendici delle Pizzorne: un Gruppo locale ha effettuato una accuratissima visita guidata alla conoscenza del paese.

 

 

Presentazione Pubblicazione

Le Pizzorne e i paesi che la circondano. I percorsi (2 agosto).

 

La Sezione di Borgo a Mozzano, con le altre Sezioni aderenti al progetto e con i Comuni e gli altri Enti interessati, il 2 agosto ha collaborato con la Sede Centrale alla presentazione degli Atti della Giornata di Studio tenutasi sull’Altipiano delle Pizzorne il 3 agosto 2002. Il volume di pp 1-256, intitolato Le Pizzorne e i paesi che la circondano. I percorsi, è stato illustrato dal prof. Roberto Navarrini dell’Università di Udine.

L’opera, resa più ricca da un notevole apparato fotografico, si apre con i saluti delle Autorità e contiene molti constributi, che possono essere verificati poco sopra, alla Voce della Sede Centrale, alla quale si rimanda.

La pregevole copertina a colori, che confeziona questo volume, contiene la rappresentazione della Chiesina del Crocifisso sull’Altipiano, appositamente disegnata a colori dal Pittore Antonio Possenti.