Mercoledi 24 Aprile 2019
Menu Principale
Sezione di Storia e Critica della Letteratura
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2003
Notizie flash
Anno 2003 PDF Stampa E-mail

Share


 

Rinnovo Cariche Sociali

Nomina del nuovo Direttore della Sezione

 

Il Consiglio Direttivo della Sezione di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro”, riunito il 5 maggio 2003 presso la Sala della Biblioteca “G. Fambrini” alla presenza del Presidente dell’Istituto Storico Lucchese, preso atto delle irrevocabili dimissioni del Direttore Luca Curti, giustificate dai notevoli e sempre più pressanti incarichi istituzionali assegnatigli, tra i quali quello di Coordinatore Nazionale delle S.I.S., nell’esprimere i più vivi e sinceri sensi di ringraziamento per la positiva opera svolta in questi anni di direzione, ha provveduto alla nomina del nuovo Direttore della Sezione nella persona di Daniela Marcheschi.

 

 

Pubblicazione

Collana “La Forbice”, n.2.

 

La Sezione Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro” ha curato la stampa de la La Forbice, Collana di Critica e Storia della Letteratura, n. 2, (ed. novembre 2003), di pp. 1-318. Il volume, a cura e con introduzione di Daniela Marcheschi, contiene: Studi di letteratura moderna e contemporanea di Felice del Beccaro, con articoli dedicati a L’esperienza ‘esotica’ di Goldoni, Il viaggio renano di Bertola, Leopardi nella critica francese dell’Ottocento, Saggio su Viani scrittore, Ritratto di Pea, Ritratto di Corrado Alvaro,Ritratto di Lisi, Umberto Fracchia,L’ultimo Fracchia, Guglielmo Petroni, Giuseppe De Robertis, Itinerario di Betocchi, Note sulla poesia di Betocchi e L’esperienza poetica di Marino Moretti.

 

 

Incontro Culturale

L’impressionismo narrativo: Pea e Viani (25 ottobre).

 

La Sezione di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro”, sabato 25 ottobre, nella Biblioteca “G. Fambrini” in Palazzo Ducale, in collaborazione con la Sede Centrale, ha organizzato un Incontro sul tema L’Impressionismo narrativo: Pea e Viani. E’ intervenuto con una dotta relazione il noto critico letterario Giorgio Bàrberi Squarotti dell’Università degli Studi di Torino. Ha introdotto e commentato la relazione il Direttore della Sezione, Daniela Marcheschi, successivamente si è avuto un ampio e vivace dibattito.