Venerdi 19 Aprile 2019
Menu Principale
Sezione di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2003
Notizie flash
Anno 2003 PDF Stampa E-mail

Share


 

Conferenza

L’Arte del movimento (10 maggio).

 

Nell’ambito della manifestazioni previste per la V Settimana della Cultura dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Ragione Toscana, il 10 maggio, alle ore 16,30, nella Biblioteca “G. Fambrini” dell’Istituto Storico Lucchese, in Palazzo Ducale, la Sezione di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale ha organizzato una conferenza su L’arte del Movimento. Sull’argomento è intervenuta Vivienne Nieri che ha tenuto una relazione dal titolo La danza nell’antica Grecia. L’arte del movimento come espressione di emozioni private e comuni.

 

 

Modifiche Sociali

Mutamenti di Cariche (13 dicembre)

 

Nel corso della riunione del Consiglio Direttivo della Sezione Speciale di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale tenutasi il giorno 13 dicembre 2003, a seguito delle dimissioni dalla carica di Direttore della Sezione presentate da parte di Marco Claudio Mezzetti, in quanto impedito a condurre le attività per trasferimento ad altra Città per motivi di lavoro, il Consiglio, dopo avere espresso i più vivi e sinceri ringraziamento al Direttore uscente per avere istituito la Sezione e per la conseguente fattiva ed apprezzata opera svolta, è passato alla elezione del nuovo Direttore nella persona di Paolo Emilio Tomei dell’Università di Pisa.

 

 

Pubblicazione

Paralleli e Meridiani , anno I, n.1

 

La Sezione di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale ha pubblicato la Rivista di Preistoria Etnografia e Storia Naturale “Paralleli e Meridiani”, anno 1, n. 1, gennaio-giugno 2003, Nuova Serie. La Rivista esce con una veste del tutto nuovo e strutturata secondo tre rubriche: Relazioni, Brevi Note, Viaggi.

Questo numero contiene i seguenti contributi: Marco Lenci, Note di lettura: Alberto Pollera tra etnografia, colonialismo e fascismo. - Rosa Romiti, Alcune corrispondenze del botanico lucchese Benedetto Puccinelli. - Elisabetta Tomei, Collezioni di manufatti centroafricani a Lucca. Forme, motivi e significati della cultura materiale in area nilotica e centro sudanese.

Nella Sezione Brevi Note ha scritto Roberto Narducci, Una nota di Carlo Piaggia del 1880. Nella Sezione Viaggi hanno scritto Andrea Bertacchi, Najib Gmira, Marco A.L. Zuffi, su Odeporico nell’atlante marocchino: 10-26 dicembre 2003.