Mercoledi 19 Dicembre 2018
Menu Principale
Sezione di Viareggio
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2002
Notizie flash
Anno 2002 PDF Stampa E-mail

Share


 

Convegno di Studi

Tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali in Versilia (13 aprile).

 

In collaborazione con Italia Nostra e con il patrocinio del Comune di Viareggio, il 13 aprile la Sezione ha organizzato un Convegno sul tema Tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali in Versilia. Il Convegno è stato introdotto dal Presidente della Provincia Andrea Tagliasacchi, dal Soprintendente ai Beni A.A.S.S. di Pisa Guglielmo Maria Malchiodi, dal Presidente dell’Istituto Storico Lucchese Antonio Romiti, e dalla Segretaria Nazionale di Italia Nostra Gaia Pallottino. Dopo i saluti delle Autorità sono intervenuti i seguenti relatori: Glauco Borella, Restauri in corso degli edifici storici della Versilia. - Maria Adriana Giusti, Conservazione e tutela del patrimonio diffuso.- Augusto Boggiano, Tra Serchio e Magra: vita di sabbia ed acqua. Evoluzione e problemi della pianura e della costa.

Alle relazioni è seguita la sezione intitolata Itinerari, nel corso della quale hanno parlato: Riccardo Mazzoni, La lavorazione artistica del marmo in Versilia tra Ottocento e Novecento: scultori e laboratori. - Bianca Maria Cecchini, Vestigia del passato in Versilia: recupero o abbandono? - Elena Martinelli, Il ruolo della Commissione per la tutela e la valorizzazione dei Luoghi Pucciniani. Al termine si è verificato un interessante e vivace dibattito moderato da Antonio Dalle Mura, coordinatore del Convegno.

 

 

Restauro e Inaugurazione

Il Moletto “Sanità” della darsena Toscana (25 aprile).

 

La Sezione di Viareggio ha collaborato al restauro del Moletto “Sanità” della Darsena Toscana di Viareggio partecipando così ad un intervento che è stato sollecitato dall’Associazione Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione. I lavori, avviati dall’Amministrazione Comunale, hanno avuto come oggetto il ripristino della parte muraria del Moletto e la ripulitura dei quattro anelli di ormeggio caratterizzati da maschere di ferro di notevole valore storico e artistico. Il Moletto, tornato al suo antico splendore, è stato inaugurato il 25 luglio.

E’ opportunoo ricordare che la Sezione di Viareggio nel 2000 aveva dato alle stampe un grazioso opuscolo riguardante proprio questo prezioso bene culturale.