Venerdi 19 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione di Antichi Strumenti e Testi Musicali
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2002
Notizie flash
Anno 2002 PDF Stampa E-mail

Share


 

Pubblicazione in Videocassetta

Arte in Val di Serchio: gli Organi Agati.

 

La Sezione Antichi Strumenti Musicali dell’Istituto Storico Lucchese ha realizzato e pubblicato, grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, una videocassetta intitolata L’organo meravigliosa macchina sonora. Arte in Val di Serchio. Gli organi Agati. L’iniziativa, curata da Gabriele Matraia, Piergiorgio Pieroni, Alessandro Sandretti, Osvaldo Marengo, è stata condotta a termine a seguito di un impegno non certamente lieve.

La Videocassetta contiene le registrazioni effettuate in particolare da Alessandro Sandretti e da Gabriele Matraia presso i diversi Organi Agati presenti in Val di Serchio. Di ognuno di essi è stata fatta ascoltare la voce e se ne sono illustrate le caratteristiche, sia quelle musicali e artistiche, sia quelle più strettamente tecniche. Il lavoro, di ampio, respiro, rappresenta un documento testimonianza e nel contempo un utile strumento per la programmazione di interventi di recupero e di restauro.

 

 

Attività Ordinaria

Concerti in occasione di Convegni e Incontri

 

La Sezione Antichi Strumenti Musicali ha svolto una intensa attività concretizzata sia in studi e ricerche sui documenti e sui testi, sia sugli strumenti e sulla loro conservazione, in vista di eventuali interventi di restauro, sia sulla loro valorizzazione. Hanno assunto un preciso significato alcune esecuzioni musicali di Organo effettuate in chiese diverse, che si sono verificati in occasione di manifestazioni in collaborazione con altre Sezioni dell’Istituto.