Venerdi 29 Marzo 2024
Menu Principale
Sezione di Coreglia Antelminelli
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2001
Notizie flash
Anno 2001 PDF Stampa E-mail

Share


 

ncontro

Concorso per un personaggio del Presepe (9 giugno).

 

La Sezione di Coreglia Antelminelli, il 9 giugno, ha collaborato con il Comune e con il Museo della Figurina di Gesso alla organizzazione di un Incontro mirato a premiare i vincitori del II Concorso Regionale di Scultura per un Personaggio del Presepe. Si tratta di una iniziativa che ogni anno sollecita l’interesse di molti operatori a livello nazionale.

La manifestazione ha avuto il seguente svolgimento: al mattino, in primo luogo si è verificata l’intitolazione di un nuovo parcheggio al naturalista e botanico “Benedetto Puccinelli”. Successivamente, dopo il saluto del Sindaco di Coreglia, Marco Remaschi e del Presidente dell’Istituto Storico Lucchese, Antonio Romiti, che ha coordinato i lavori, sono intervenuti con relazioni e comunicazioni i rappresentanti dei Musei della Valle del Serchio: dal Museo Pucciniano di Celle di Pescaglia, al Museo del Castagno di Colognora di Val di Roggio, dal Museo Pascoliano di Castelvecchio Pascoli, al Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione di Coreglia. Sono state effettuate anche utili proiezioni di diapositive.

Successivamente si è verificata la Premiazione di Vincitori del 2° Concorso Regionale di Scultura “Il Presepio”, con esposizione delle opere d’arte vincitrici.

Dopo la opportuna Visita al Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione, nel pomeriggio è stata organizzata una passeggiata storico-archeologica, con visita guidata da Guglielmo Lera al Romitorio della Lecciaia ed al paese di Lucignana. L’iniziativa è stata possibile grazie al contributo della Cassa di Risparmio di San Miniato.