Venerdi 29 Marzo 2024
Menu Principale
Sezione di Camaiore
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2001
Notizie flash
Anno 2001 PDF Stampa E-mail

Share


 

Mostra

Nostre storie dal mondo (5 maggio-3 giugno).

 

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Camaiore e con la Consulta Regionale dei Toscani all’Estero, la Sezione di Camaiore, ampliamdo lo specifico settore di competenza, ha contribuito alla realizzazione di una Mostra Fotografica dal titolo Nostre Storie dal Mondo, tenuta presso le Scuderie dei Borbone nel periodo compreso tra il 5 maggio ed il 3 giugno. L’iniziativa è stata inaugurata dall’Assessore Manuela Giannecchini.

 

 

Pubblicazione Presentazione

“Campus Maior” Rivista di Studi Camaioresi n. 12, 2000 (26 maggio).

 

La Sezione di Camaiore ha pubblicato nel mese di aprile del 2001 Campus Maior Rivista di Studi Camaioresi n. 12, relativo all’anno 2000. La Rivista, che ha visto la luce grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, contiene i seguenti studi: La Redazione, Premessa. - Giovanni Sinicropi, Paolo Guinigi: l’eredità di un uomo solo. - Luca Santini, La Vicaria di Camaiore nel XV secolo. - Pier Paolo Dinelli, Religiosità a Camaiore fra la fine del Trecento e gli inizi del Quattrocento: dalle ombre della crisi alle prime luci della rinascita. - Roberta Antonelli, Bartolomeo di Buono Bertini da Nocchi. Notaio. - Giorgio Tori, La rivolta antigiacobina del 5 maggio. - Roberta Antonelli, Il consiglio di Camaiore e il “pernicioso caso” del 1743. - Umberto Palagi, L’affresco di Convalle. Il periodico si conclude con alcune Recensioni.

Il 26 maggio, Leopoldo Emilio Belli, Socio della Sezione Versilia Storica dell’Istituto, introdotto dal Direttore della Sezione Roberta Antonelli, ha presentato Campus Maior, illustrando il volume nel suo complesso ed analizzando sinteticamente i singoli contributi

 

 

Rievocazione

Le Torri di Avvistamento (21 ottobre).

 

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Sezione di Camaiore ha organizzato la rievocazione del “sistema ottico di segnalazione” per il quale, con il tramite di tutte le torri di avvistamento disseminate sul territorio in località strategiche, si garantiva alla Repubblica di Lucca un rapido sistema per comunicare gli eventuali pericoli, la presenza di elementi estranei e di truppe straniere. La manifestazione è stata effettuata il 21 ottobre utilizzando per la simulazione la Torre Civica.

 

Progetto

Centro Documentario sull’Emigrazione

 

La Sezione di Camaiore, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha dato l’avvio ad un progetto denominato Emigrazione che prevede la raccolta, l’inventariazione e la catalogazione del materiale documentario e fotografico ancora reperibile nel territorio del Comune e nei Comuni limitrofi relativo al fenomeno della emigrazione, verificatosi, come in tutta la Provincia, in forma massiccia nel secolo XX. La raccolta è finalizzata alla istituzione di un Centro Documentario sulla Emigrazione che impedisca la dispersione del materiale inerente all’argomento, che consenta di individuare un luogo comune di conservazione che permetta agli studiosi, ai ricercatori, agli studenti ed a tutti coloro che sono interessati di prendere visione di un materiale così prezioso per la conoscenza di una realtà che appartiene alla nostra società.