Sabato 16 Dicembre 2017
Menu Principale
Sezione di Borgo a Mozzano
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2001
Notizie flash
Anno 2001 PDF Stampa E-mail

Share


 

Incontri

Ciclo di Conferenze (3 febbraio-7 maggio).

 

La Sezione di Borgo a Mozzano ha collaborato con l’Amministrazione Comunale del Borgo Assessorato alla Cultura, con la Biblioteca Comunale e con il Dipartimento di Medievistica dell’Università di Pisa nella organizzazione di una serie di conferenze sul tema Migrazioni di popoli nel medioevo - Contrasti ideologici e scambi di valori: concezioni legate al viaggio, alla conquista e al pellegrinaggio nell’Occidente Medievale. Le iniziative hanno avuto il seguente calendario:

Il 3 febbraio: Ilaria Pellegrini, Mobilità della popolazione in Val di Lima” dagli Atti del notaio Lorenzo da Barga (1361-1414). - Il 24 febbraio: Luca Borelli, Voci di donne: il francescanesimo a Lucca e le sorores di Gattaiola. - Il 10 marzo: Massimo Fulgeri e Alessandra Potenti, Spostamenti migratori in ambito locale: il caso di Barga nel XV secolo. - Il 31 marzo: Amleto Spicciani, I propagatori di eresie nell’XI secolo: pellegrini, mercanti e viaggiatori. - Il 28 aprile: Maria Grazia Orsi, Pero Vaz Caminha e la prima cronaca di viaggio della scoperta del Brasile. - Il 7 maggio: Franco Cardini, Crociata o pellegrinaggio armato.

 

 

 

Convegno di Studi

Aspetti di Storia Locale (2 dicembre).

 

Il 2 dicembre la Sezione di Borgo a Mozzano ha organizzato il XIII Convegno di Studi Storici sul tema Aspetti di Storia locale. L’Incontro si è tenuto presso la Biblioteca Comunale “Pellegrini” con la partecipazione dei seguenti relatori: Leonilda Marchesini Rondina, Storia dell’Alma Compagnia di San Rocco fondata in Cerreto di Sotto nell’anno 1527. - Arianna Tolomei e Ilaria Garibaldi, Ipotesi di progetto intorno al Ponte del Diavolo. - Anna Maria Giusti, Piano della Rocca e la centrale idroelettrica. - Laura Giambastiani, Il Legato Lipparelli di Tempagnano di Valdottavo. Riccardo Massagli, Trittici della Media Valle: Anchiano, Benabbio, Vallico, Montefegatesi. Quattro capolavori del Quattrocento lucchese. - Andrea Santoro, Pluralità di percorsi di pellegrinaggio nella Garfagnana medievale.

La manifestazione si è conclusa con una interessante Visita Guidata ai resti delle fortificazioni della Linea Gotica.