Mercoledi 22 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione di Storia e Storie al Femminile
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2001
Notizie flash
Anno 2001 PDF Stampa E-mail

Share


 

Costituzione della Sezione

Nomina delle Cariche Sociali (5 maggio)

 

La Sezione Storia e Storie al Femminile è stata costituita nel 2001, nel corso della riunione dei Soci Aderenti, tenutasi il 5 maggio alla presenza del Presidente dell’Istituto. Nel corso dell’Assemblea ha avuto luogo l’approvazione del Regolamento, per il quale le finalità della Sezione consistono nel “promuovere iniziative ai fini della conoscenza storica delle attività e delle presenze femminili, con particolare riferimento alla Valdinievole e nel divulgare i risultati di tali attività con manifestazioni e pubblicazioni, anche in collaborazione con altri Enti, Istituzioni e Associazioni”.

In tale occasione l’Assemblea ha provveduto all’elezione del Consiglio Direttivo nelle persone di Amedeo Bartolini, Metello Bonanno, Massimo Braccini, Paolo Coturri, Mario Giovannini, Giampiero Giampieri, Gabriella Landi, Claudia Massi, Giancarlo Panconesi, Vincenza Papini, Paola Raimondi, Giuliana Sansoni, membro di diritto Alfio Pellegrini Sindaco di Buggiano.

Al termine dell’Assemblea il Consiglio Direttivo ha proceduto alla nomina del Direttore della Sezione nella persona di Vincenza Papini Franchi.

Successivamente il Direttore ha provveduto alla nomina della Giunta Esecutiva, che è risultata composta da Vincenza Papini Franchi Direttore, Amedeo Bartolini Vice Direttore e Addetto alla Didattica, Giampiero Giampieri Addetto Culturale, Giuliana Sansoni Addetto Stampa e Claudia Massi Segretaria.

Tra le prime iniziative, il nuovo Consiglio ha istituito il Premio “Maria Boschi Giovannini”, consistente nell’attribuzione di libri per il valore di 250 Euro, finanziato interamente dal Socio Ordinario Mario Giovannini, con lo scopo di premiare le ricerche sulla storia locale condotte dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Buggiano.

 

 

Assemblea della Sezione

Modifica della struttura del Consiglio Direttivo (5 maggio)

 

L’Assemblea dei Soci Aderenti della Sezione Speciale di Storia e Storie al Femminile si è nuovamente riunita il 10 novembre e in tale occasione ha deliberato una modificazione della struttura del Consiglio Direttivo, precisando che il Membro Giancarlo Panconesi ne debba far parte non a titolo elettivo personale, ma in quanto Membro di Diritto quale Presidente della Associazione Culturale Buggiano Castello.

In conseguenza di tale decisione il Consiglio Direttivo è risultato così composto: Amedeo Bartolini, Metello Bonanno, Massimo Braccini, Paolo Coturri, Mario Giovannini, Giampiero Giampieri, Gabriella Landi, Claudia Massi, Vincenza Papini, Paola Raimondi, Giuliana Sansoni. Membri di diritto Alfio Pellegrini Sindaco di Buggiano e Giancarlo Panconesi Presidente dell’Associazione Culturale Buggiano Castello.

 

 

Conferenze

Tesori di Carta (21 settembre-22 ottobre)

 

Nel periodo compreso tra il 21 settembre ed il 22 ottobre, la Sezione ha organizzato, in collaborazione con la Sezione Valdinievole Pescia, quattro Conferenze per realizzare un primo approccio con la realtà archivistica locale nelle sue articolazioni. Gli incontri hanno avuto il seguente calendario: Venerdì 21 settembre Carlo Vivoli, Direttore dell’Archivio di Stato di Pistoia, ha parlato sul tema: Per una mappa delle Fonti. – Lunedì 1 ottobre: Alberto Maria Onori Direttore dell’Archivio delle Parrocchie, ha portato l’attenzione su: Gli Archivi Ecclesiastici in Valdinievole.- Venerdì 12 ottobre: Metello Bonanno, Funzionario Provinciale di Pistoia, dell’Ufficio Cultura, ha illustrato Gli Archivi Comunali: serie documentarie. Il corso si è concluso lunedì 22 ottobre con l’intervento di Massimo Braccini, dell’Archivio di Pescia, con una relazione intitolata A contatto delle carte.

Interessante è stata in proposito la collaborazione con la Sezione dell’Archivio di Stato di Pescia; le iniziative hanno ottenuto ottimi risultati, sia in riferimento al livello colturale delle relazioni, sia in riferimento al numero dei partecipanti, sia in attinenza al rilievo dato all’iniziativa dalla stampa locale.

 

 

AttivitĂ 

Archivio Fotografico

 

La Sezione Speciale Storia e Storie al Femminile ha impostato per il corrente anno 2001 alcune linee di lavoro di più ampio sviluppo, rivolgendo l’attenzione alla proposta di attuazione di un Archivio Fotografico Femminile, considerato l’interesse di molti dei Membri della Sezione, con lo scopo di avviare un archivio di immagini fotografiche sulle attività e sulle presenze femminili, in particolare nella zona della Valdinievole.

Il 19 settembre è stata insediata una apposita Commissione, coordinata da Paolo Coturri, per preparare una scheda di rilevazione e un piano di attività di raccolta e catalogazione delle rappresentazioni fotografiche. E’ stata poi stipulata una convenzione tra il Direttore della Sezione e il Direttore dell’Archivio di Stato di Pistoia, Carlo Vivoli, per definire le procedure di consegna del materiale raccolto e per collocare in deposito, nella prestigiosa Sede rappresentata dalla Sezione dell’Archivio di Stato di Pescia, la documentazione dell’istituento “Archivio Fotografico Femminile”.

 

 

Valorizzazione

Autografi femminili “Sismondi”

 

Per la ricerca e la valorizzazione di antichi autografi femminili, la Sezione Speciale Storia e Storie al Femminile ha avviato vari contatti per dare rilievo a due importanti manoscritti conservati nel Fondo Sismondi esistente presso la Biblioteca di Pescia e rappresentati da I Diari di Henriette Girodoz Sismondi e di Sara Sismondi Forti.

 

 

Sede della Sezione

In Buggiano Castello

 

Con grande soddisfazione, la Sezione Storia e Storie al femminile ha ottenuto la Sede grazie alla disponibilità congiunta dell’Ammnistrazione Comunale di Buggiano e della Associazione Culturale di Buggiano Castello. La Sede, situata in Via dell’Indipendenza, 45, Buggiano Castello, contribuirà a rendere più agevoli gli incontri e le attività.

 

 

Pubblicazione

Profili di donne (7 dicembre)

 

La Sezione Storia e Storie al femminile, presso la Biblioteca di Buggiano ha organizzato, in collaborazione con l’Università di Firenze, la presentazione del volume Profili di donne, curato da Laura Melosi. Il testo è stato illustrato da Alessandra Contini, Gloria Manghetti e Carlo Sisi alla presenza della curatrice del volume e di un numerosissimo pubblico.