Sabato 18 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2001
Notizie flash
Anno 2001 PDF Stampa E-mail

Share


 

Corso di Aggiornamento

Corso di tedesco scientifico (gennaio-maggio).

 

La Sezione di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale, nel periodo compreso tra gennaio e maggio, ha organizzato un corso di aggiornamento composto da ben 35 lezioni, avente ad oggetto la Lettura di testi scientifici in lingua tedesca (1° livello), tenuto in qualità di Docente da Paolo Fazzi. Il Corso era riservato a coloro che erano interessati ad apprendere un metodo di lettura della lingua tedesca, con particolare riferimento al repertorio lessicale di base per la comprensione dei testi di carattere scientifico. Il Corso è stato strutturato in due parti: nella I Parte sono state presentate Nozioni elementari di pronuncia, grammatica e sintassi della lingua tedesca, mentre nella II Parte si è affrontata la Lettura e traduzione di testi di carattere storico, archeologico e naturalistico.

Gli esiti del Corso sono stati piĂą che soddisfacenti e alcuni corsisti hanno chiesto la realizzazione di un ulteriore modulo di approfondimento.

 

 

Conferenza

Centro interattivo per la didattica delle Scienze Naturali del Parco Nazionale degli Alti Tauri (7 aprile).

 

La Sezione di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale ha organizzato, per il giorno 7 aprile, in collaborazione con la Sede Centrale, una Conferenza tenuta da Hilde Kleinfercher sul tema Centro Interattivo per la didattica delle Scienze Naturali del Parco Nazionale degli Alti Tauri (Austria). L’Oratore, sulla base di un’esperienza realizzata e vissuta sia a carattere sperimentale che stabile, attraverso una organica e articolata serie di immagini, ha mostrato una successione di soluzioni interpretative di lettura di un ambiente culturale sia antropizzato che naturale. L’esposizione, effettuata nella Sala “Maria Luisa”, gentilmente concessa dalla Provincia di Lucca, ha sollevato u notevole interesse per le proposte invero molto innovative e ha dato vita ad un ampio dibattito.

 

 

Modifiche Sociali

Variazioni di Cariche

 

Nel corso della riunione del Consiglio Direttivo della Sezione Speciale di Preistoria, Etnografia e Storia Naturale tenutasi il giorno 1 dicembre 2001, ad integrazione del posto lasciato da Tiziana Fratini, la carica vacante di Addetto Culturale è stata assegnata a Rosa Romiti, mentre la carica di Segretario, divenuta così libera, è stata assegnata a Elisabetta Tomei.