Martedi 21 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione di Buggiano Castello
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2001
Notizie flash
Anno 2001 PDF Stampa E-mail

Share


 

Convegno

Eruditi e storici nella Valdinievole del Seicento e dell'epoca contemporanea (30 giugno)

 

La Sezione Speciale Buggiano Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese, in collaborazione con l’Associazione locale, con il Comune di Buggiano e con altri Enti, ha partecipato all’organizzazione dell’ormai tradizionale Convegno di Studi che si tiene annualmente, per sollecitazione di Enrico Coturri, a Buggiano Castello nell’ultimo sabato di giugno. Questo anno il tema affrontato è stato Eruditi e storici nella Valdinievole del Seicento e dell'epoca contemporanea.

La Giornata, articolata come sempre in mattina e pomeriggio e intercalata dalla pausa pranzo, è stata aperta dai Saluti delle Autorità e, nello specifico, del Sindaco di Buggiano Alfio Pellegrini e di Giancarlo Panconesi, Presidente dell'Associazione Culturale Buggiano Castello. Successivamente Amleto Spicciani dell’Università di Pisa, ha proceduto con un intervento all’ Apertura dei lavori.

Le relazioni sono state presentate rispettivamente da Ottavio Banti, Le Memorie di Pescia di Francesco di Ottavio Galeotti. – Romano Silva, Erudizione e storiografia nell'opera di Carlo Stiavelli. - Alberto Maria Onori, Il "Bollettino di ricerche e di studi per la storia di Pescia e di Valdinievole". Alle radici della moderna storiografia sulla Valdinievole. – Paolo Vitali, Un contributo sulla storiografia locale del Novecento: Ermenegildo Nucci (Pescia 1881 - ivi 1950). – Giorgio Tori, Mario Seghieri, professionalità di un "dilettante". - Amleto Spicciani ha concluso con Il Medioevo nei saggi di Enrico Coturri.

 

 

Pubblicazione

Dalle botteghe alle manifatture (30 giugno)

 

La Sezione Speciale Buggiano Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese, in collaborazione con l’Associazione locale, con il Comune di Buggiano e con altri Enti, ha contribuito alla pubblicazione del n. 22 della Collana degli Atti, inserendo quelli del Convegno intitolato Dalle botteghe alle manifatture. Artigianato, protoindustria e sviluppo industriale tra la Valdinievole e l'Arno (sec. XVIII-XIX), tenutosi a Buggiano Castello il 24 giugno 2000 e editi dal Comune di Buggiano, Buggiano 2001 per pp. 148.

Il Volume contiene i seguenti contributi: - Alfio Pellegrini Alfio, Saluto del Sindaco di Buggiano. - Luigi Giorgetti, Saluto dell'Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia. – Roberta Brovidi, Saluto dell'Assessore alla Cultura del Comune di Buggiano. - Giancarlo Panconesi, Apertura dei lavori. - Romano Paolo Coppini, Modello economico o morale comune? Le idiosincrasie del moderatismo toscano. - Cristiana Torti, Toscana industriale. Una riflessione sulla provincia di Pisa. – Rossano Pazzagli, Fra artigianato e industria: le manifatture di Borgo a Buggiano alla metà del XIX secolo. - Angelo Nesti, Alcune note sulla navuìigazione nel bacino inferiore dell'Arno (XV-XIX secolo). - Stefano Maggi, Un'innovazione decisiva: l'arrivo della ferrovia in Valdarno e in Valdinievole. - Roberto Tolaini, Industrie, banche, attività economiche in Valdinievole tra Ottocento e Novecento. – Vincenza Papini Franchi, Intervento.