Lunedi 20 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione di Camaiore
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2000
Notizie flash
Anno 2000 PDF Stampa E-mail

Share


 

Presentazione

Rivista di Studi Camaioresi “Campus Maior” (9 aprile).

 

Il 9 aprile, presso le Scuderie dei Borbone, la Sezione di Camaiore, in collaborazione con il Comune di Camaiore, ha organizzato la presentazione del numero 10-11 della Rivista di Studi Camaioresi “Campus Maior”, un consistente volume di ben 240 pagine, intitolato Quando la gente di Camaiore emigrava e dedicato appunto alla storia dell’emigrazione. Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Camaiore Manuela Giannecchini, il Presidente dell’Istituto Antonio Romiti ha evidenziato il significato dei molti contributi presenti, dai quali sono emersi specialmente alcuni nuclei di famiglie, quali quelle dei Rinuccini, dei Pieri, dei Francesconi, dei Giannelli, dei Biagi e altre ancora, al pari di personaggi quali Giuseppe e Assunta Gemignani e padre Benedetto Gemignani. Romiti ha posto inoltre in evidenza come una ricca sezione fotografica d’epoca renda ancor più interessante questa già di per sé preziosa pubblicazione.

Successivamente i due relatori Maria Virginia Paradisi e David Rovai, quest’ultimo Responsabile del Settore Studi sull’Emigrazione dell’Associazione Lucchesi nel Mondo di Lucca, hanno posto l’accento sulla validità delle ricerche effettuate e sulla loro importanza; nel contempo hanno sollecitato l’attenzione verso la conservazione del patrimonio documentario relativo all’emigrazione che ancora esiste presso molti privati nel camaiorese, per evitare che si disperda. Si sono poi soffermati ad illustrare analiticamente sia la parte fotografica, sia quella documentaria dell’opera.

 

 

Incontro Con La Storia Locale

Camaiore e la Signoria del Guinigi (3 dicembre).

 

Il 3 dicembre, nelle Scuderie dei Borbone, la Sezione di Camaiore, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Camaiore, ha organizzato un Incontro dedicato a Camaiore e la Signoria del Guinigi. La manifestazione, che ha rappresentato il XIV Incontro con la Storia Locale, è stato coordinato dal Presidente dell’Istituto Antonio Romiti che, dopo una sintetica introduzione, ha presentato i realtori ed ha commentato gli interventi. Dopo il saluto delle Autorità, hanno offerto le loro relazioni: Giovanni Sinicropi, Direttore della Sezione Speciale di Cultura Umanistica, trattando di Paolo Guinigi, l’eredità di un uomo solo; è seguito Andrea Roncoli, Direttore di “Campus Maior”, trattando della Pieve di Camaiore: una comunità rurale e il suo Statuto del 1416 ed ha concluso la giornata Luca Santini, attivo Consigliere della Sezione, con una articolata relazione su La Vicaria di Camaiore nel XV secolo.