Martedi 21 Novembre 2017
Menu Principale
Sezione di Buggiano Castello
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2000
Notizie flash
Anno 2000 PDF Stampa E-mail

Share


 

Convegno di Studio

Dalle botteghe alle manifatture. Artigianato, protoindustria e sviluppo industriale tra la Valdinievole e l’Arno (secc. XVIII-XIX).

 

Il 24 giugno, l’Associazione Culturale Buggiano Castello, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Buggiano, con la Sezione Speciale di Valdinievole Buggiano dell’Istituto Storico Lucchese e la Società Pistoiese di Storia Patria, ha organizzato il Convegno sul tema Dalle botteghe alle manifatture. Artigianato, protoindustria e sviluppo industriale tra la Valdinievole e l’Arno (secc. XVIII-XIX).

Il programma ha avuto il seguente sviluppo: nella sessione mattutina, dopo il saluto delle Autorità, hanno esposto la loro relazione: Romano Paolo Coppini, Introduzione: un modello di sviluppo toscano?. - Cristina Torti, Manifatture e industria tra Cascina e S. Croce sull’Arno nella prima metà dell’Ottocento. - Marco Milanese, Fornaci e produzioni ceramiche in Valdinievole tra XVII e XIX secolo. La prospettiva dell’Archeologia postmedievale. - Rossano Pazzagli, Fra artigianato e industria: le manifatture di Borgo a Buggiano alla metà del XIX secolo. - Andrea Doveri, Il quadro sociale: i mestieri “industriali” nel censimento del 1841.

Dopo la pausa pranzo, nella sessione pomeridiana hanno esposto il loro contributo: Angelo Nesti, Produzioni locali e trasporti fluviali. Alcuni cenni intorno alla navigazione sull’Arno dal XIV al XX secolo. Stefano Maggi, Una innovazione decisiva: l’arrivo della ferrovia in Valdarno e in Valdinievole. Roberto Tolaini, Industrie, banche, attività economiche in Valdinievole nell’età giolittiana. E’ seguito il dibattito e le conclusioni. Nel corso del Convegno è stata allestita una interessante mostra dedicata a: Le immagini dell’industria, completata con la proiezione di diapositive sui luoghi delle prime manifatture di Borgo a Buggiano.

 

 

Pubblicazione

La Valdinievole nel secolo XIV.

 

L’Associazione Culturale Buggiano Castello, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Buggiano, con la Sezione Speciale Valdinievole Buggiano dell’Istituto Storico Lucchese e con la Società Pistoiese di Storia Patria, ha curato la pubblicazione degli Atti del Convegno La Valdinievole nel secolo XIV, tenuto a Buggiano Castello il 26 giugno 1999.

L’opera si apre con il Saluto del Sindaco di Buggiano, che ha ricordato la figura e l’opera di Enrico Coturri, scomparso il 4 ottobre 1999. Segue il Saluto dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia e l’Apertura dei lavori a cura di Carlo Canepari, quindi i seguenti contributi: Amleto Spicciani, Considerazioni introduttive sulla storiografia della Valdinievole nel secolo XIV. - Ottavio Banti, Epigrafi medioevali nella Valdinievole (secoli XI-XV). - Fabrizio Mari, Fonti per la storia della Valdinievole nel secolo XIV: il diplomatico della famiglia Obizzi nell’Archivio di Stato di Padova. - Giampaolo Francesconi, La comunità della Valdinievole nella prima metà del Trecento tra influenza lucchese e dominio fiorentino: primi appunti. - Raffaele Savigni, Clero e ceti eminenti della Valdinievole nel secolo XIV: la documentazione lucchese. - Andrea Czortek, L’Abbazia di Buggiano nel XIV secolo: materiali e proposte per una storia da scrivere. - Andrea Santoro, Locazione della Magione di Altopascio nel territorio di Buggiano a ridosso del Trecento. - Marco Milanese, Monica Baldassarri, Archeologia del XIV secolo in Valdinievole. Metodi, risultati e prospettive. - Alessio Bologna, La Valdinievole nella novellistica toscana del secolo XIVI.