Sabato 16 Dicembre 2017
Menu Principale
Sezione di Borgo a Mozzano
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1999
Notizie flash
Anno 1999 PDF Stampa E-mail

Share


 

Convegno Di Studi

Figure ed episodi nella storia di Borgo a Mozzano (12 dicembre).

 

Il 12 dicembre la Sezione di Borgo a Mozzano ha organizzato il XII Convegno sul tema Figure ed episodi nella storia di Borgo a Mozzano, tenuto nei locali della Biblioteca “Fratelli Pellegrini”. Dopo il saluto delle Autorità, hanno esposto i loro interessanti contributi: Flora Bianchini, Aldo Bertagna un anno dopo. - Antonio Romiti, Claudio Giambastiani. - Ilva Toti e Scuola Media Papa Giovanni XXIII, Papa Pio VII e il suo controverso passaggio per Borgo a Mozzano. - Mario Marchi, Giacomo Vincenzo Pellegrini di Borgo a Mozzano, membro del Direttorio della Repubblica Democratica lucchese del 1799. - Roberto Guastucci, L’arcivescovo José Amèrico Orzali oriundo di Diecimo (1863-1939). - Maria Teresa Malerbi, Udone Diodati Pievano di Diecimo: la figura del sacerdote vista attraverso un suo manoscritto. - Leonida Marchesini Rondina, Aldo D’Olivo, barghigiano illustre. - Claudio Ferri, Silvio Ferri attraverso i documenti e le testimonianze del figlio e dei concittadini. - Roberta Antonelli, Mansueto Lombardi Lotti: un preside scrittore.

Nel pomeriggio è seguita una Visita Guidata al paese di Anchiano e alle fortificazioni della Linea Gotica.

 

 

Pubblicazione presentazione

Atti dell'Undicesimo Convegno di Studi, Borgo a Mozzano (12 dicembre).

 

Nell’occasione del Convegno è stato presentato il numero 37 della Collana La Balestra, contenente gli Atti dell’Undicesimo Convegno di Studi Borgo a Mozzano, 19 ottobre 1997, pubblicato nel dicembre 1999, di pp. 1-129.

Il volume contiene i seguenti contributi: Gabriele Brunini, Sindaco di Borgo a Mozzano, Saluto. - Francesco Poggi, Il viaggio del Pellegrino. - Maria Teresa Filieri, Il “Progetto Francigena” un’occasione per rivisitare il territorio. - Claudio Giambastiani, Antichi ospedali della Val di Lima. - Laura Giambastiani, L’ospedale di San Michele di Corsagna. - Claudio Casini, “Tabernacolo Pro Corpore Christi” lungo la Val di Serchio tra XV e XVI secolo. - - Roberto Giannini, Interventi sperimentali di consolidamento del versante tra la chiesa di San Martino in Greppo e il fosso del canale con tecniche di ingegneria naturalistica. Verifica delle compatibilità ambientali, paesistiche con interventi di consolidamento di versante. - Ricci Daisy, La viabilità di origine medievale nel territorio di Borgo a Mozzano: prospettive di recupero.